Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 500 grammi di Petto di pollo
  • 50 grammi di Peperoni sott'aceto
  • 50 grammi di Olive
  • 50 grammi di Cipolline sott'aceto
  • 2 cucchiai di Dado vegetale granulare
  • 2 cucchiai di Maionese
  • quanto basta di Sale

L’insalata di pollo con verdure e maionese è una ricetta fresca e delicata, il piatto ideale per i vostri pranzi o le vostre cene estive. Ottima servita come antipasto o come secondo piatto, questa ricetta è molto facile da realizzare, basterà sfilacciare il petto di pollo lesso, aggiungere un po’ di verdure ed emulsionare il tutto con una fresca maionese: dopo un’oretta di riposo nel frigorifero la vostra insalata di pollo non deluderà nessuno. Io ho utilizzato cipolline, peperoni e olive ma voi potrete sbizzarritivi con le verdure che più vi piacciono. Se la preparate il giorno prima potete portarvela come piatto unico per un bel pic-nic oppure per un pranzo in ufficio: insomma, la ricetta dell’insalata di pollo con verdure e maionese si adatta benissimo a qualunque occasione.

Preparazione - Insalata di pollo con verdure e maionese

1. Per preparare l’insalata di pollo con verdure e maionese, per prima cosa mettete a bollire due litri di acqua in una pentola, quando bolle aggiungete due cucchiaini di dado vegetale granulare ed il petto di pollo intero. Lasciate cuocere 35 minuti.

insalata di pollo procedimento 1

2. Intanto potete preparare le verdure, scolate le olive, le cipolline e tagliate i peperoni sott’aceto a julienne, quindi mettete tutto in una terrina abbastanza capiente.

insalata di pollo procedimento 2

3. Una volta cotto il pollo, scolatelo dal brodo e lasciatelo intiepidire 10 minuti, poi aiutandovi con due forchette dovrete sfilacciarlo tutto in piccoli pezzi.

insalata di pollo procediment 3

4. Quando avrete finito, aggiungetelo alla terrina con gli altri ingredienti ed emulsionate con due cucchiai di maionese. Mescolate molto bene e, se necessario, aggiungete un pizzico di sale.

insalata di pollo proc 4

Dopo un’ora di riposo in frigorifero, ecco pronta la vostra gustosa insalata di pollo con verdure e maionese.

insalata di pollo_

Trucchi e consigli

– Quando scolate il pollo dal brodo, non lasciatelo raffreddare troppo, altrimenti farete fatica a sfilacciarlo.

– Il brodo potrete riutilizzarlo per preparare altre pietanze, se non lo usate subito si conserva 2 giorni in frigorifero oppure potete metterlo nel congelatore dove si conserverà per circa tre mesi.

– Se desiderate rendere questo piatto meno calorico, al posto della maionese emulsionate con due cucchiai di olio extravergine di oliva.

Provate anche l’insalata calda di pollo con ananas e salsa al basilico, una ricetta originale dagli abbinamenti insoliti ma che vi sorprenderà piacevolmente.