Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

L’insalata di pollo con patate è una ricetta molto gustosa e semplice da preparare, ideale per un pranzo o una cena veloce e leggera, da gustare con la famiglia e gli amici. Da servire rigorosamente fredda, potete preparare l’insalata in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di portarla in tavola e per questo ottima se non avete molto tempo da passare davanti ai fornelli. E’ la ricetta giusta per riciclare gli avanzi di pollo del giorno prima. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato il petto di pollo ma, se preferite, potete utilizzare la coscia o qualsiasi altra parte preferiate. Vediamo allora come fare per preparare questa gustosa insalata di pollo con patate.

Preparazione - Insalata di pollo con patate

1. Per preparare l’insalata di pollo con patate iniziate bollendo le patate in abbondante acqua salata per 40 minuti. Quando sono cotte fatele raffreddare, quindi sbucciatele e tagliatele a dadini. Trasferitele in un’insalatiera abbastanza capiente insieme alla cipolla affettata fimente.

insalata di pollo e patate ricetta

2. Tagliate la carota e i pomodori a dadini. Aggiungete il tutto alle patate. Grigliate il petto di pollo. insalata di pollo e patate preparazione

3. Quando sarà dorato da entrambi i lati tagliatelo a listarelle e aggiungetelo al resto degli ingredienti.

insalata di pollo e patate procedimento

4. Condite con sale, olio e aceto balsamico. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Completate con abbondante basilico spezzettato. 

insalata di pollo e patate ingredienti

L‘insalata di pollo con patate è pronta per essere gustata.

insalata di pollo e patate

Trucchi e consigli

– Per conferire più sapore alla ricetta, potete sostituire l’aceto balsamico con un cucchiaio abbondante di maionese.

– Aggiungete al petto anche altre parti del pollo per conferire più gusto all’insalata.

– Conservate l’insalata in un contenitore chiuso in frigorifero anche per 2-3 giorni.

Provate anche l’insalata di pollo con verdure e maionese.