Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

L’insalata rustica di cavolfiore con uova e cipollotti è cosi buona, ricca ed abbondante che potrebbe sostituire un primo oppure essere servita come piatto unico a cena. Il cavolfiore cotto al vapore e avvolto nella deliziosa salsa rosa non è lo stesso cavolfiore che conoscete, piacerà infatti anche a chi non preferisce particolarmente questo ortaggio. Inoltre, accompagnato dalle uova sode e dai cipollotti freschi, crea un’insalata appetitosa e nutriente. Vediamo come prepararla.

Preparazione - Insalata rustica di cavolfiore con uova e cipollotti

1. Lavate e dividete il cavolfiore. Mettetelo a cuocere al vapore in acqua leggermente salata per circa 15-20 minuti. Cuocete l’uovo sodo. Lavate i cipollotti, eliminate i primi due strati e l’estremità, dopodiché tagliatelo finemente.

insalata di cavolfiore_proc1

2. In una ciotola unite i cipollotti tagliati, escludendo la parte verde. Aggiungete poi la maionese, il peperoncino dolce, l’olio e il sale.

insalata di cavolfiore_proc2

3. Mescolate bene per unire tutti gli ingredienti. Fate raffreddare leggermente il cavolfiore e unitelo alla salsa. Mescolate molto delicatamente per non schiacciare il cavolfiore.

insalata di cavolfiore_proc3

4. Scolate l’uovo e lasciatelo tre minuti in acqua fredda. Togliete il guscio e tagliatelo in quattro. Disponete il cavolfiore sul piatto e l’uova sopra. Cospargete tutto con la parte verde dei cipollotti, il pepe e un filo d’olio. Servite l’insalata tiepida.

insalata di cavolfiore_proc4

Trucchi e consigli

– Controllate il cavolfiore durante la cottura per non scuocerlo, poiché troppo morbido si romperà compromettendo così la bontà del piatto.

– Se vi piacciono i sapori forti aggiungete dell’olio piccante alla salsa e cospargete il cavolfiore con del parmigiano grattugiato.

– Servite l’insalata con delle bruschette, con del pane oppure con della focaccia.