Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Gli involtini di melanzane e peperoni sono un contorno sfizioso e veloce, preparato in pochissimi minuti in quanto i peperoni non necessitano di cottura e le melanzane vengono semplicemente grigliate inn modo piuttosto veloce. Si prestano ad accompagnare soprattutto secondi a base di carne, sia rossa che bianca, inoltre sono ottimi anche come antipasto o per accompagnare un ricco aperitivo, nonché per essere serviti in occasioni di cene a buffet.

Preparazione - Involtini di melanzane e peperoni

1. In una ciotola versate tre-quattro cucchiai di olio extravergine di oliva, due pizzichi di sale e due-tre foglie di basilico tritate grossolanamente. Mescolate il tutto, coprite con della pellicola da cucina e lasciate riposare.

2. Lavate accuratamente le melanzane, privatele delle due estremità e tagliatele a fette spesse circa un centimetro per il senso della lunghezza. Cuocetele su una piastra in ghisa ben calda su entrambi i lati.

3. Lavate i peperoni, eliminate il picciolo e tagliateli a metà. Eliminate i semi e i filamenti interni, doppodiché tagliateli a listarelle.

4. Con l’aiuto di un pennello, preferibilmente in silicone, ungete le melanzane con l’olio aromatizzato al basilico precedentemente preparato. Prendete tre-quattro listarelle di peperoni, mettetele al centro di ciascuna fetta di melanzana e arrotolatele.

5. Lavate i pomodori, tagliateli a metà e poi a fette e mettetene una sopra ogni involtino fermandolo con uno stuzzicadenti. Completate il tutto con delle foglioline di basilico fresco.

Trucchi e consigli

– Il basilico può essere sostituito con dell’origano.

– Gli involtini possono essere preparati con qualche ora di anticipo e conservati in frigorifero coperti con della pellicola da cucina.

– Per un piatto più calorico ma sicuramente più gustoso, invece di grigliare le melanzane friggetele in olio di semi ben caldo, trasferendole poi su della carta assorbente per alimenti al fine di eliminare l’eccesso di olio che renderebbe il piatto troppo unto. Una volta fredde, procedete con la preparazione degli involtini come sopra descritto.

Provate anche gli involtini di melanzane con pinoli e uvetta e gli involtini di melanzane con prosciutto e stracchino.