Persone
1

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 1 persone

Gli involtini di pesce spada affumicato sono un piatto particolare e molto appetitoso. La mozzarella dal gusto dolce e delicato si sposa alla perfezione con il sapore affumicato e deciso del pesce spada. Il pepe rosa dona profumo e un bouquet speziato. La granella di pistacchi, infine, regala colore ed un gusto raffinato e piacevole alla ricetta. Il risultato è un secondo piatto leggero ma ricco di sostanze nutritive, con pochi grassi e poche calorie.

Preparazione - Involtini di pesce spada affumicato con granella di pistacchi

1. Sgusciate i pistacchi, metteteli in un mortaio e schiacciateli grossolanamente con il pestello. Disponete una fettina di pesce spada affumicato su di un tagliere.

involtini pesce spada_procedimento1

2. Metteteci sopra una fettina di mozzarella ritagliata a misura della fetta del pesce spada. Spolverizzate con il pepe rosa in quantità a piacere. Arrotolate su se stesse le fettine di mozzarella e di pesce spada in modo da ottenere un involtino non stretto, fermandone i lembi esterni con uno stuzzicadenti.

involtini pesce spada_procedimento2

3. Disponete gli involtini su di un piatto foderato con l’insalata ben lavata, scolata ed asciugata. Spolverizzateli con la granella di pistacchi e conditeli con l’olio extravergine versato a filo. Servite in tavola gli involtini dopo averli lasciati riposare 15 minuti a temperatura ambiente in modo che sprigionino tutto il loro sapore.

involtini pesce spada_procedimento3

Trucchi e consigli

– Acquistate mozzarella già tagliata a fette: è molto comoda e lo spessore della fetta è l’ideale per le farciture.

– Utilizzate insalata mista (ad esempio rucola, lollo rossa e verde e romana).

– Potete spruzzare gli involtini, subito prima di servirli, con il succo di mezzo limone.