Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Gustose ed invitanti, sono il primo piatto ideale delle domeniche d’autunno. Le lasagne ai funghi porcini, infatti, sono una golosa variante delle classiche lasagne alla bolognese. Cucinate in bianco anziché con sugo rosso, mantengono, come le classiche, sapore e corposità, per via degli ingredienti ricchi utilizzati. Pochi elementi per creare un primo davvero invitante ma soprattutto semplice da cucinare, che si presta bene anche ad essere preparato in anticipo e poi scaldato poco prima di essere servito. Ma vediamo insieme, passo dopo passo, come preparare questa buonissima ricetta delle lasagne ai funghi porcini.

Preparazione - Lasagne ai funghi porcini

1. Pulite i funghi porcini freschi e tagliateli grossolanamente, intanto in una padella capiente fate scaldare qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva insieme allo spicchio di aglio pulito ed affettato sottilmente.

lasagne con funghi

2. Versate i funghi tagliati nell’olio caldo aromatizzato dall’aglio e lasciateli cuocere a fiamma sostenuta fino a che non saranno dorati e croccanti, solo a questo punto salate e togliete dal fuoco. Arricchite i funghi fritti con abbondante prezzemolo tritato. Nel frattempo  cucinate la pasta di salsiccia nella stessa padella dei funghi, quindi ben insaporita, a fiamma alta.

lasagne ai funghi procedimento

3. Non appena la salsiccia sarà ben cotta ed abbrustolita, trasferite sia quest’ultima che i funghi cotti in precedenza in una terrina, amalgamando il tutto. Portate a bollore una pentola con abbondante acqua e lessatevi giusto per un minuto le sfoglie di pasta fresca all’uovo.

lasagne in bianco con funghi

4. Preparate una teglia coprendo il fondo con la besciamella e cominciate allora ad assemblare la vostra lasagna continuando con un altro strato di besciamella.

lasagne con besciamella

5. Continate poi uno strato fatto con i funghi porcini e la salsiccia preparati in precedenza, di seguito aggiungete un generoso strato di mozzarella a dadini ed infine ricoprite tutto con altre sfoglie. Continuate così fino a finire sia la pasta che gli ingredienti della farcia.

pasticcio di lasagne con salsiccia e poecini facile

6. Fatto l’ultimo strato di pasta, proseguite con un ultimo strato di besciamella che arricchirete di grana padano grattugiato. Scaldate il forno a 160 gradi, preferibilmente statico, ed inseritevi la teglia. Lasciate cuocere le lasagne per 45 minuti e prima di servire lasciatele riposare per almeno 20 minuti.

lasagne ai porcini ricetta veloce

Ed ecco le lasagne ai funghi porcini pronte da gustare!

lasagne ai funghi porcini

Trucchi e consigli

– Bucherellate le lasagne di prima di infornare in modo che il vapore possa fuoriuscire facilmente così da avere una pasta compatta.

– Per un piatto un po’ più leggero, sostituite la besciamella classica con la besciamella con olio senza burro.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche altre varianti, come ad esempio le lasagne al pesto oppure le lasagne ai broccoli.