Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le lasagne di peperoni e feta sono un piatto realizzato in un modo molto simile a quello utilizzato per preparare le classiche lasagne alla bolognese. La differenza sta negli ingredienti, poichè le lasagne di peperoni e feta sono fatte senza pasta e senza carne. Al posto delle sfoglie pasta viene usato il peperone, invece la feta riempie le lasagne andando così a sostituire la carne. Il risultato è un piatto delizioso, saporito e bello da vedere. Ideale per vegetariani e per tutti coloro a cui piace la creatività in cucina. Le lasagne di peperoni e feta si preparano velocemente e sono perfette in ogni occasione. Potete servirle per il pranzo oppure per una cena leggera, magari accompagnate da un bicchiere di buon vino bianco.

Preparazione - Lasagne di peperoni e feta

1. Cuocete i peperoni al vapore. Quando sono morbidi ma sodi, lasciateli raffreddare. Intanto preparate la besciamella di feta. Mettete la feta intera in una ciotola e poi sbriciolatela . Aggiungete la farina e rimescolate.

Lasagne di peperoni e feta procedimento

2. Versate il latte di soia nella feta e mescolate fino ad ottenere un composto compatto e cremoso. Aggiungete il sale e il pepe in quantità a piacere. Preparate la teglia rivestita con la carta da forno.

Lasagne di peperoni e feta vegetariane

3. Spellate i peperoni e ricavate delle fette dalla polpa. Disponete le fette di peperone rosso in fondo e salate. Coprite con la besciamella di feta.

Lasagne di peperoni e feta ricetta leggera

4. Coprite la besciamella di feta con lo strato di fette di peperone giallo, salate e coprite con la besciamella. Coprite di nuovo la besciamella con le fette di peperone rosso, spolverate con pangrattato e con il parmigiano. Condite con un filo di olio.  Infornate in forno preriscaldato a 170 gradi per massimo 30 minuti.

Lasagne di peperoni e feta ottimi

Le lasagne di peperoni e feta sono ottime sia calde che fredde.

Lasagne peperoni e feta

Trucchi e consigli

– Potete aggiungere alla feta altri formaggi a piacere, oppure spolverare ogni strato di besciamella con il parmigiano.

– Potete realizzare le lasagne a tre strati di tre colori, aggiungendo il peperone verde.

Provate anche le lasagne crudiste e le lasagne vegetariane.