Le uova non sono più fresche? Aspetta a buttarle: pochi sanno che si possono usare in modo furbissimo

Notizie
Riciclare uova non fresche: ecco come

Le uova non mancano mai in casa, ma quante volte le lasciamo in frigo fino a quando perdono di freschezza? Non buttarle: ecco come usarle.

In ogni casa ci sono degli ingredienti che consideriamo irrinunciabili e che, quindi, non ci facciamo mai mancare. Pensiamo, ad esempio, al latte, allo zucchero, all’olio, ma anche, ovviamente, alle uova. Queste ultime sono, forse, l’alimento più versatile che esista: dai primi alle frittate, passando per dolci e creme, ci si può preparare davvero di tutto. Cosa fare, però, quando le lasciamo troppo in frigo e perdono di freschezza? Invece di buttarle, possiamo usarle in modo furbo e utilissimo.

Quando ci rendiamo conto che un uovo ha ormai perso la sua freschezza, la prima cosa che ci viene in mente è buttarlo via. Si tratta, però, di un vero spreco, non solo per il portafogli ma anche per l’ambiente. Per questo dovremmo sempre cercare una soluzione alternativa e, quella che vi proponiamo oggi, di sicuro vi piacerà moltissimo: il risultato sarà strabiliante.

Come riciclare le uova che non sono più fresche: il trucco della nonna

Sappiamo tutti quali straordinarie proprietà contengano le uova. Per questo non ce le facciamo mai mancare nella nostra alimentazione. Pochi sanno, però, che questo ingrediente portentoso si può riutilizzare anche in modo furbo come alleato di bellezza. Sì, avete capito bene e, di sicuro, le nostre nonne conoscono bene questa “ricetta” fai da te che può regalare un risultato sorprendente.

Uova, la ricetta fai da te per riciclarle
Chioma morbida e brillante con le uova: la ricetta della nonna (ricette.com)

Ebbene, come impiegare, allora, le uova che non possiamo più usare per cucinare? Per realizzare un portentoso impacco per la nostra chioma. Proprio così: basteranno una decina di minuti di posa e i nostri capelli saranno morbidi, voluminosi e brillanti. Ma come procedere e cosa aggiungere alla nostra maschera casalinga? Scopriamolo.

Per prima cosa, in base alla lunghezza, dobbiamo decidere se usare uno o due uova. Rompiamoli quindi in una ciotola e aggiungiamo un vasetto di yogurt bianco. Se abbiamo i capelli particolarmente secchi possiamo unire anche un cucchiaio di olio (come d’oliva o cocco) o di miele. Andiamo quindi ad amalgamare il tutto e, dopo aver inumidito i capelli, applichiamo su tutta la lunghezza.

Lasciamo in posa per un quarto d’ora circa e poi procediamo a fare lo shampoo come al solito. Usiamo acqua tiepida o fresca. Il risultato lascerà a bocca aperta, ma, attenzione: il consiglio da tenere a mente è di fare sempre una piccola prova prima di distribuire su tutto il capo per accertarsi che non vi siano reazioni.