Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

La madeleine sono dei dolcetti tipici francesi, nati nella zona di Commercy, nel nord est della Francia. Hanno una forma a conchiglia, prodotta dallo stampo in cui vengono cotte, e una gobbetta che può essere definita la firma di ogni madeleine ben riuscita. Pochi ingredienti e un procedimento semplice, ma un profumo davvero irresistibile. Questa ricetta, per intolleranti al lattosio o per chi tiene particolarmente alla linea, prevede l’olio di arachidi al posto del burro, mentre l’aroma di limone sarà ulteriormente sottolineato dall’aggiunta di limoncello. La madeleine più famosa è quella del romanzo “Alla ricerca del tempo perduto” di Marcel Proust che, mangiandone una, inizia un viaggio nei ricordi dell’infanzia, catalizzatore quindi del romanzo stesso.

Preparazione - Madeleine senza burro

1. Accendete il forno a 190 °C. Montate con un frullino elettrico lo zucchero di canna con le uova fino ad ottenere un bel composto gonfio.Poi aggiungete la farina e il lievito setacciandoli insieme per evitare grumi.

madeleine_proc1

2. Incorporate bene la farina al composto di uova e zucchero, sempre aiutandovi con la frusta. Poi aggiungete l’olio e il limoncello. Concludete l’incorporo dei liquidi fino ad avere un bel composto cremoso.

madeleine_proc2

3. Con l’olio ungete uno stampo per madeleine e versate un cucchiaino in ogni conchiglia. Cuocete per 8 minuti e lasciate raffreddare su una graticola. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

madeleine_proc3

Ed ecco una foto di questi deliziosi dolcetti pronti per essere gustati:

madeleine_

Trucchi e consigli

– Le stesse madeleine possono essere cotte in stampi molto più grandi. Il tempo di cottura salirà a 20 minuti.

– Provate a fare anche le madeleine al cioccolato, sostituendo 20 grammi di farina con il cacao amaro (potete lasciare il limoncello per un sapore rinfrescante).

– Se il vostro stampo è in silicone ungete ugualmente e infarinate per avere la certezza che i dolcetti si stacchino a cottura ultimata.

– Se siete intolleranti a latte e latticini provate le nostre ricette senza lattosio.