Menu completo di Capodanno: i piatti che non possono mancare a tavola per il Cenone

Anche Capodanno è ormai alle porte: se non hai ancora scelto il menu del Cenone, ci pensiamo noi a darti qualche suggerimento.
Molte persone a Capodanno amano trascorrere la serata in locali e ristoranti. Altri invece preferiscono organizzare il Cenone a casa e passare una serata all’insegna dell’allegria con amici e parenti. Se anche tu rientri in questo secondo gruppo, ma non hai ancora deciso che cosa cucinare, ci pensiamo noi a darti qualche utile suggerimento sulle migliori ricette da portare in tavola la notte di San Silvestro.
Ovviamente non mancano i piatti della tradizione, ma anche qualche preparazione più sfiziosa ed originale per rendere l’occasione un vero successone. Ecco la nostra proposta di menu completo, dall’antipasto al dolce.
Menu di Capodanno: gli antipasti per il Cenone

Per cominciare in bellezza il Cenone di Capodanno non possono mancare a tavola tanti sfiziosi antipasti. Si possono riproporre le ricette tradizionali della sera della Vigilia e del pranzo di Natale oppure preparare qualcosa di diverso, rimanendo sempre in tema natalizio. A tal proposito, l’albero di pasta sfoglia è perfetto. Lo farcisci come vuoi, lo fai in pochi istanti e l’effetto scenografico è garantito. Anche i pandorini salati sono un’idea grandiosa. Oppure, se non l’hai fatto prima, il capitone fritto è un grande classico della cucina napoletana che va sempre bene per le feste.
I primi di Capodanno: le migliori idee

Anche la sera di Capodanno a farla da padrona sono i primi al forno. Si possono infatti preparare lasagne, cannelloni e crespelle di ogni tipo, sia di carne che di pesce oppure in versione vegetariana. Si tratta di soluzioni pratiche e gustose perché si possono cucinare in anticipo e poi riscaldare prima di servirle. Per gli amanti della tradizione ci sono inoltre gli spaghetti con le vongole, quelli veri della cucina napoletana. Oppure, si può fare un bel piatto di linguine all’astice, per un tocco più gourmet.
Le ricette dei secondi piatti di Capodanno

Passiamo ora ai secondi. Un’idea super sfiziosa sono le polpette fritte di baccalà. Si stuzzicano che è un piacere, anche quando si è già pieni! Rimanendo sempre sul fritto, ti proponiamo i medaglioni di melanzane ripieni con prosciutto e formaggio. Per una versione vegetariana, si può realizzare la stessa ricetta, ma impanando e friggendo solo le melanzane, senza salumi né uovo. Infine, per chi preferisce la carne, si può optare per un bello stinco o un gustoso arrosto o, se si vuole stare più sul semplice, su degli spiedini succulenti che piacciono anche ai bambini.
Dolci di Capodanno: le ricette porta fortuna
Concludiamo il nostro menu con i dolci. Anche a Capodanno non se ne può proprio fare a meno! Ovviamente, immancabili sono il panettone e il pandoro. Se però non è ancora abbastanza, puoi stupire tutti con una vera ricetta porta fortuna. Stiamo parlando della cornucopia di struffoli napoletani, simbolo di prosperità ed abbondanza. Per i più piccoli ci sono invece i pandorini dolci super soffici, mentre con il pandoro avanzato puoi preparare un golosissimo crumble di mele.

Per concludere in bellezza il Cenone, allo scoccare della mezzanotte, non possono infine mancare cotechino e lenticchie, accompagnati da una bottiglia di bollicine per il brindisi finale, così da augurare a tutti un 2026 pieno di gioia e serenità!
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo



