Mini pavlova con gelato
La storia di questo dolce è davvero romantica. Infatti, è uno di quei dessert nati dall’amore di uno chef per una donna, in questo caso per la ballerina Anna Pavlova. Pare che la torta pavlova sia nata intorno al 1926 ma Australia e Nuova Zelanda se ne contendono la nazionalità. È una torta molto scenografica, con una base di meringa e una farcitura di panna e frutta. Se ne trovano versioni anche con la crema pasticcera. Non essendo semplicissima da mangiare (rimane una meringa, quindi sbriciolosa), noi la proponiamo in versione monoporzione accompagnata da un freschissimo gelato. A voi la scelta della farcitura, il limite è solo la vostra fantasia.
Ingredienti
- 60 grammi Albumi
- 60 grammi Zucchero a velo
- 60 grammi Zucchero semolato
- 6 cucchiai Gelato
Presentazione
Preparazione
Come fare Mini pavlova con gelato
Trucchi e consigli
– Potete suddividere le meringhe anche con una sac a poche e un beccuccio decorativo. Questo vi aiuterà ad avere un risultato più scenografico. Ricordate di lasciare un “buco” in mezzo in modo da depositarvi il ripieno.
– Ovviamente potete creare anche una singola meringa. Depositate quindi al centro della placca tutto il composto e livellatelo con un cucchiaio bagnato spandendolo piano piano verso l’esterno e abbassando il centro del disco.
– Scegliete un gusto di gelato non particolarmente dolce ma, al contrario, asprigno come un sorbetto al lampone o un gelato al cioccolato extra dark in modo da contrastare la dolcezza della meringa.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila