Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I muffin sono dei deliziosi dolcetti preparati con farina, uova, latte e altri ingredienti a piacere. Nel nostro caso i muffin sono stati aromatizzati con del succo e della scorza di limone, che li rende incredibilmente profumati. L’impasto è soffice e giallastro, con un sapore molto fresco e leggermente acidulo. I muffin al limone sono molto leggeri perché preparati con poco zucchero e con aggiunta di olio di girasole invece del burro. Sono ottimi come merenda, gustati insieme al tè oppure mangiati per la prima colazione. I muffin al limone sono molto facili da preparare e ci vogliono solo quindici minuti per cuocerli. Questa ricetta vi spiegherò come realizzarli, potrete così avere sempre pronti a casa vostra dei muffin al limone deliziosi e morbidi.

Preparazione - Muffin al limone

1. Preparate prima la base dell’impasto. Versate in una ciotola capiente la farina setacciata. Aggiungete lo zucchero e il lievito in polvere. Lavate il limone e asciugatelo, grattugiate la scorza del limone intero, quindi aggiungetela alla farina. Rimescolate gli ingredienti secchi. Preparate ora la seconda base dell’impasto. In un’altra ciotola capiente versate un uovo.

muffin al limone ricetta

2. Tagliate il limone a metà e spremete il succo, quindi aggiungetelo all’uovo, avendo cura di eliminare eventuali semi. Aggiungete anche l’olio e sbattete bene con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo e leggermente spumoso.

muffin al limone preparazione

3. Versate il composto liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi e iniziate a mescolare delicatamente con la spatola di silicone. Dovete ottenere un composto compatto, gonfio ed omogeneo. Ungete degli stampi per muffin con due gocce di olio. Aiutandovi con un cucchiaio, trasferite l’impasto nelle formine, riempiendole al massimo per tre quarti della loro capacità. Sbattete leggermente le forme contro il piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria rimaste nell’impasto. Infornate in forno preriscaldato a 180 °C per circa quindici-venti minuti. Sfornate delicatamente i muffin e aspettate qualche minuto prima di toglierli dagli stampi.

muffin al limone procedimento

Servite i vostri muffin al limone tiepidi oppure freddi.

muffin al limone fatti in casa

Trucchi e consigli

– Potete riempire i vostri muffin con della crema al limone e cuocerli insieme alla crema oppure riempirli quando sono già cotti.

– Non cuocete troppo i muffin, altrimenti risulteranno asciutti all’interno.

– Potete usare dello zucchero bianco se volete ottenere dei muffin molto chiari e con il sapore solo di limone. Lo zucchero di canna ha un retrogusto particolare, rispetto invece allo zucchero bianco che è completamente neutro.

Provate anche altre varietà di muffin, come i muffin allo yogurt, i muffin ai mirtilli e i muffin all’arancia.