Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

I muffin sono una preparazione davvero semplice da realizzare. In particolare, per la ricetta dei muffin al roquefort e fichi senza lattosio dovrete solamente pesare la farina, il peso dei restanti ingredienti è infatti quello di un’intera confezione, ovvero 100 grammi per il roquefort e 125 grammi per lo yogurt di capra. Sono un perfetto antipasto oppure, preparati in uno stampo da plumcake, un secondo davvero goloso da accompagnare con una fresca insalata.

Preparazione - Muffin al roquefort e fichi senza lattosio

1. Preriscaldate il forno a 200 °C. Pesate la farina e aggiungete il lievito. Tagliate i fichi e il roquefort a pezzettini e aggiungeteli alla farina. Mettete da parte.

muffin al roquefort e fichi_proc1

2. In un’altra ciotola montate bene le uova in modo che siano ben gonfie. Aggiungete lo yogurt e l’olio d’oliva. Salate e pepate.

muffin al roquefort e fichi_proc2

3. Ora versate gli ingredienti liquidi in quelli solidi. Mescolate delicatamente in modo da non smontare le uova fino ad avere un composto omogeneo. Informate per 25 minuti circa.

muffin al roquefort e fichi_proc3

Ed ecco una foto dei muffin pronti:

muffin al roquefort e fichi_

Trucchi e consigli

– Con questi ingredienti preparerete circa 12 muffin. Per regolarvi con l’impasto aiutatevi con una paletta da gelataio senza riempirla completamente. Avrete la dose perfetta e muffin quasi identici.

– Potete, invece di fare porzioni individuali, utilizzare l’impasto completo e fare un plumcake. Vi basterà foderare uno stampo con carta forno. In tal caso la cottura sarà di 30-40 minuti, a seconda del vostro forno. Nel caso in cui optiate per il plumcake, fate in modo che la carta forno fuoriesca: questo vi aiuterà a estrarre il plumcake una volta cotto.

– Sia per il muffin che per il plumcake, per controllare la cottura inserite uno stuzzicadenti all’interno. Deve uscire asciutto.