Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

I muffin sono degli squisiti dolcetti americani perfetti sia a merenda che a colazione, specie se accompagnati da un succo di frutta, uno yogurt o un té caldo.

Oltre alla ricetta base, esistono numerose varianti che prevedono l’aggiunta di diversi ingredienti, tra cui soprattutto frutta, sia fresca che secca, cereali, spezie e aromi. Quella che vi proponiamo oggi è ideale per una merenda in un freddo pomeriggio d’inverno, grazie all’aggiunta di mele, al sapore speziato della cannella e al sapore dolce del miele.

Preparazione - Muffin alla mela con miele e cannella

1. La preparazione dei muffin alle mele con miele e cannella prevede la separazione degli ingredienti solidi da quelli liquidi. Pertanto, in una ciotola capiente mettete la farina setacciata, il lievito setacciato, il sale e la cannella. In un’altra ciotola mescolate il latte con il miele e l’olio.

2. Montate gli albumi a neve ferma e uniteli al composto di latte, miele e olio. Unite i due composti e mescolate accuratamente aiutandovi con una frustra o con un mestolo di legno.

3. Sbucciate la mela, tagliatela a pezzettini piccoli e aggiungetela al composto, avendo cura di mescolare bene.

4. Prendete degli stampini per muffin o dei pirottini (con queste dosi ne servono circa 8-12, a seconda del diametro) e riempiteli con l’impasto per 2/3 della loro capacità. Se non utilizzate i pirottini ma preferite gli stampini abbiate cura di imburrarli e infarinarli prima di versare il composto al loro interno.

5. Infornate a 180 °C per circa 10-15 minuti. Per verificare la cottura potete fare la prova dello stecchino infilando uno stuzzicandenti lungo in uno dei muffin: se risulta pulito i dolcetti sono pronti, in caso contrario devono cuocere ancora.

Trucchi e consigli

– I muffin alle mele con miele e cannella vanno serviti preferibilmente freddi, al massimo tiepidi.

– Come miele è preferibile utilizzare il millefiori, in quanto ha un gusto non troppo marcato ma neanche troppo delicato. In alternativa si può scegliere il miele che si preferisce o, più semplicemente, quello che si ha a disposizione in casa in quel momento.

– Per dare ai muffin un aspetto più invitante si può cospargere la superficie con dei granelli di zucchero prima di infornarli.