Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Un tipico dolcetto americano conosciuto e preparato oramai in tutto il mondo è il muffin, pratico da cucinare e dai molteplici gusti. In questa ricetta prepareremo un delizioso e leggero muffin allo yogurt e cocco, privo di grassi quali burro e oli vari, dunque ottimo per tutti ma soprattutto per chi, nonostante la dieta, non rinuncia a qualcosa di dolce e sfizioso. Questi dolcetti si conservano per qualche giorno se mantenuti in un barattolo di vetro, o comunque in un luogo poco umido.

Preparazione - Muffin allo yogurt e cocco

1. I muffin allo yogurt di preparano molto velocemente: non è necessario utilizzare impastatrici poiché l’impasto è molto denso e poco spumoso. In una ciotola rompete l’uovo e sbattetelo energicamente con lo yogurt al cocco, fino a creare una crema.

muffin allo yogurt e cocco_proc1

2. Continuando a lavorare il composto unite lo zucchero di canna e successivamente, ancora lavorando, aggiungete la farina 00 ed anche la farina integrale insieme al lievito. Terminate l’impasto con circa 80 grammi di farina di cocco.

muffin allo yogurt e cocco_proc2

3. Una volta che l’impasto sarà pronto adagiate in una teglia i pirottini di alluminio con dentro i pirottini di carta e versatevi dentro ogni stampo circa due cucchiai di composto, fino a riempire circa i due terzi dello stampino.

muffin allo yogurt e cocco_proc3

4. Cuocete i muffin in forno, preferibilmente statico, preriscaldato a 180 °C per una ventina di minuti. Una volta trascorso il tempo di cottura, sfornateli e lasciateli raffreddare. Non appena i vostri muffin allo yogurt si saranno raffreddati, spalmate sulla superficie un po’ di crema di nocciole, quindi intingeteli nella farina di cocco tenuta da parte. Ora non resta che gustarli!

muffin allo yogurt e cocco_proc4

Trucchi e consigli

– Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare i vostri dolci.

– Potete guarnire i muffin anche con del semplice zucchero a velo o magari con della marmellata.

Provate anche altre varietà di muffin, come ad esempio i muffin all’arancia, i muffin al cocco con germe di grano, i muffin al cioccolato con prugne e pinoli e i muffin all’uvetta.