Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Il dolcetto americano per eccellenza, realizzato in molteplici varianti e tra i più preparati in cucina, si tratta del muffin , piccolo e soffice adatto a colazioni o a merende golose. Una variante ghiotta ed appetitosa è quella dei muffin cioccolato e pere, ottimi da realizzare nella stagione autunnale per coccolarsi un po’. Un dolcetto veloce che si prepara alla vecchia maniera, senza bisogno di impastatrici ma solo con una ciotola e la vecchia cara frusta, poiché il loro impasto non necessita di particolare lavorazione. I muffins si possono realizzare anche in grandi quantità, in quanto si conservano bene anche per 3-4 giorni, vi basterà avvolgerli nella pellicola trasparente da cucina o riporli magari in un contenitore ermetico.

Preparazione - Muffin cioccolato e pere

1. Iniziate accendendo il forno a 180 gradi in modalità statico, ed intanto che il forno scalda preparate l’impasto. Rompete le uova e versatele in una ciotola profonda, unite poi lo zucchero semolato e con una frusta lavorate energicamente il composto, fatto ciò versate l’olio di semi di girasole e continuate a lavorare, dopo di che unite a cucchiate anche la farina 00, a cui avrete unito anche il lievito vanigliato, fino ad incorporare tutto, facendo attenzione a non lasciare grumi nell’impasto.

muffins al cioccolato

2. Aggiungete lentamente all’impasto anche la panna liquida e continuando a mescolare incorporate il cacao amaro ed infine le pere che in precedenza avrete pulito e tagliato a piccoli cubetti. Una volta aggiunta la frutta, mescolate il tutto non più con la frusta ma con una spatola per dolci.

dolci con pere e cioccolato

3. Una volta che l’impasto sarà pronto, non vi resta che foderare con i pirottini di carta una teglia per muffin, pertanto riempite gli stessi con circa due cucchiai di impasto ogni stampino. Infornate nel forno precedentemente scaldato per circa 30 minuti, trascorso il tempo fate la classica prova dello stecchinoe, se risulteranno ben cotti, sfornateli e lasciateli freddare.

muffin cacao e pere

Ed ecco pronti questi deliziosi muffin cioccolato e pere.

muffins cioccolato e pere

Trucchi e consigli

– Decorate questi muffin con della crema alla ricotta per trasformarli in golosi cupcake.

– Le dosi di questa ricetta possono essere utilizzate anche per realizzare una torta, aggiungete però un altro uovo.

Cioccolato e pere sono un irresistibile peccato di gola, provate questo abbinamento anche nella crostata di pere e cioccolato, non ve ne pentirete!