Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

La crostata di pere e cioccolato è senza dubbio uno dei dolci più apprezzati, un dessert molto goloso a cui è difficile resistere data la grande quantità di cioccolato presente all’interno. Questa crostata molto veloce da preparare raccoglie in sé la croccantezza della pasta frolla, la sofficità del ripieno al cioccolato e la dolcezza delle pere, che non devono essere né troppo dure né troppo mature e succose. Ottima da servire dopo una cena, può essere mangiata anche come merenda o a colazione.

Preparazione - Crostata di pere e cioccolato

1. Preparate la pasta frolla utilizzando il mixer con le lame per impastare: a 70 gr di burro ammorbidito unite 170 grammi di farina e 60 grammi di zucchero al velo con la vanillina, il tutto setacciato. Accendete il mixer in modo che gli ingredienti inizino ad assemblarsi; non appena avrete ottenuto una specie di sabbiolina, unite un uovo intero e lavorate l’impasto fino a quando non risulterà compatto ed omogeneo.

crostata cioccolato e pere_procedimento1

2. Appena pronto tiratelo fuori e schiacchiatelo leggermente, quindi con l’aiuto della carta forno stendetelo ed adagiatelo in una teglia con apertura a cerniera e riponetelo in frigo fino al momento dell’utilizzo.

crostata cioccolato e pere_procedimento2

3. Preparate il ripieno al cioccolato, sbattendo in una ciotola il latte con le 2 uova rimanenti e gli 80 gr di burro precedentemente fuso, quindi unite gli ingredienti secchi, ossia la rimanente farina, il cacao, lo zucchero e il lievito e lavorate fino ad avere un composto liscio, quindi unite il rum.

crostata cioccolato e pere_procedimento3

4. Pulite le pere, dividetele a metà e ricavatene delle fettine dello stesso spessore, in modo che possano cuocere allo stesso modo. Estraete la frolla dal frigo e versatevi dentro il composto al cioccolato, quindi disponete le pere a raggiera sulla torta e cuocete a 180 °C per 30 minuti a forno ventilato precedentemente riscaldato. Una volta pronta toglietela dal forno e lasciatela intiepidire, trascorsi 10 minuti tiratela fuori dalla tortiera e cospargetela con lo zucchero al velo.

crostata cioccolato e pere_procedimento4

Trucchi e consigli

– Per un interno più alto e soffice, togliete un po’ di latte ed aumentate un po’ il lievito.

– Nella frolla potete utilizzare dello zucchero al velo vanigliato e non aggiungere la vanillina.

– Appena pronta, sfornate subito la crostata affinchè non continui a cuocere con il calore del forno.