
Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile
Ingredienti
per 6 persone
- 200 grammi di Farina 00
- 250 grammi di Ricotta
- 150 grammi di Zucchero semolato
- 100 grammi di Burro
- 100 grammi di Cioccolato fondente
- 50 grammi di Fecola di patate
- 3 Uova
- 1 bustina di Lievito per dolci
Il modo migliore per iniziare la giornata? Sicuramente gustare un muffin ricotta e cioccolato, golosissimi bocconcini soffici adatti non solo per la colazione ma anche come merenda oppure come dolcetto per le feste e per le occasioni speciali. Prepararli è semplicissimo e sicuramente anche i vostri bambini si divertiranno un mondo. La particolarità di questi dolcetti è sicuramente un ingrediente speciale, la ricotta, uno dei formaggi più utilizzati in cucina, sopratutto nei dolci, messa nell’impasto infatti ha la caratteristica di renderli molto morbidi e soffici a lungo. I muffin sono una preparazione che arriva dall’America. Nel giro di poco tempo hanno spopolato anche in Italia, facendo breccia nel cuore di tutti, grandi e piccini.
Preparazione - Muffin ricotta e cioccolato
1. Per preparare i muffin ricotta e cioccolato mettete nella planetaria i bianchi delle uova e montateli a neve ferma, poi teneteli da parte. Mettete nel cestello i tuorli e lo zucchero semolato.
2. Montate il tutto fino a rendere il composto soffice e spumoso poi aggiungete la ricotta ed i bianchi d’uovo, mescolate ancora facendo girare lentamente le fruste per non smontare l’impasto. Aggiungete poi il burro ammorbidito e la farina setacciata.
3. Dopo aver amalgamato incorporate la fecola di patate ed il lievito per dolci. Infine tagliate a scaglie il cioccolato fondente.
4. Aggiungete la metà del cioccolato all’impasto e mescolate bene, poi mettete il composto negli stampini per muffin ed aggiungete in superficie anche il resto delle scaglie.
Dopo averli cotti in forno per 20 minuti a 180 gradi i vostri muffin ricotta e cioccolato sono pronti da gustare.
Trucchi e consigli
– Per montare a neve ferma i bianchi delle uova aggiungete un pizzico di sale.
– Se volete rendere ancora più colosi questi muffin aggiungete anche delle scaglie di cioccolato bianco nell’impasto.
Se vi piacciono i muffin, provate anche la nostra ricetta dei muffin al limoncello e quella dei muffin cioccolato e pere.