Pancakes veloci senza uova e burro con gocce di cioccolato, colazione extra golosa
Pancakes veloci senza burro e uova con gocce di cioccolato, la ricetta definitiva che non lascerai più: leggeri, ma soffici e golosi!
Questi pancakes leggeri con gocce di cioccolato senza burro e senza uova, sono diventati la mia arma segreta delle mattine impegnate. Immagino che appena senti “senza burro e senza uova” pensi subito a quei dolci tristi che sanno di poco ed invece no: questi vengono morbidi, profumati ed incredibilmente golosi. Il bello è che li fai in cinque minuti con ingredienti che hai già in dispensa e sono perfetti proprio ora che siamo nel periodo prenatalizio quando si ha più voglia di concedersi una coccola dolce a colazione.
Questi pancakes veloci senza burro e uova con gocce di cioccolato creano dipendenza
Te lo giuro, da quando ho scoperto questa versione non mi metto più a montare uova o sciogliere burro al mattino perché vengono uguali alla versione originale. Qui mescoli, versi in padella ed è fatta e poi le gocce di cioccolato, che magari ti avanzano da qualche dolce, ci stanno divinamente: si sciolgono quel tanto che basta da dare un tocco goloso senza appesantire.
A me piacciono anche per un’altra ragione: accontentano proprio tutti. Li mangia chi sta attento alla linea, chi è intollerante, chi semplicemente vuole un dolce facile e chi, come me, vuole tenere da parte le energie per le maratone culinarie dei giorni di festa. E credimi, anche se vuoi portarli a tavola la mattina di Natale per una colazione un po’ diversa, non ti rubano né tempo né pazienza e fanno felici grandi e piccoli!

Ingredienti
- 300 grammi farina 00
- 50 grammi zucchero semolato
- 8 grammi lievito in polvere per dolci
- 3 cucchiai olio di semi
- 400 millilitri latte
- 70 grammi gocce di cioccolato fondente
Presentazione
Preparazione
Come fare Pancakes veloci senza uova e burro con gocce di cioccolato, colazione extra golosa
1
In una ciotola unite farina, zucchero, sale e lievito: versate il latte poco alla volta, mescolando fino ad ottenere una pastella liscia.
Unite anche l’olio di semi ed amalgamatelo bene usando una frusta: alla fine incorporate le gocce di cioccolato all’impasto mescolando delicatamente.
2
Ungete leggermente oppure usate una padella antiaderente ben calda, mantenendo però il fuoco basso: versate un mestolino di impasto dei vostri pancakes, lasciate che compaiano le bollicine in superficie e girate. Cuocete l’altro lato per un minuto e procedete così fino ad esaurire il composto.
3
Una volta terminata la cottura, servite caldi e guarnite come preferite: anche un po’ di frutta fresca di stagione o del semplice sciroppo d’acero regaleranno ai vostri pancakes un tocco in più!
Trucchi e consigli
Per pancakes alti e soffici, il trucco principale è non lavorare troppo la pastella: mescolate il minimo indispensabile. Un altro trucco è lasciar riposare l’impasto 10 minuti prima di cuocerlo: il lievito inizia ad agire ed i pancakes cresceranno meglio.
Se volete evitare che le gocce di cioccolato affondino, passatele prima in un cucchiaino di farina. In padella, mantenete una fiamma medio bassa: una temperatura troppo alta li brucia fuori e li lascia crudi dentro. Per una versione ancora più leggera, potete sostituire parte del latte con acqua o usare latte vegetale (soia, avena, mandorla).
Varianti golose: aggiungete un cucchiaino di cacao alla pastella per pancakes “double chocolate”, oppure un po’ di cannella per dare un tocco natalizio. Se volete una consistenza più soffice, aggiungete un cucchiaio di yogurt. Se invece preferite pancakes più spessi, diminuite leggermente il latte.
Per una colazione speciale, provate a servirli con:
- pere caramellate,
- frutti rossi,
- crema di nocciole,
- sciroppo d’acero caldo.
Si conservano bene anche il giorno dopo: basta scaldarli 10 secondi in microonde.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila