Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Il paneer è un formaggio indiano non stagionato, fatto in casa. Ha un sapore leggermente acidulo e di solito viene usato per arricchire piatti vegetariani e zuppe. Il paneer è originario dell’India ma di solito viene consumato anche in Pakistan, Bangladesh e Nepal. È talmente popolare che anche i fast food indiani, tipo McDonalds oppure Taco Bell, propongono piatti in cui il paneer indiano è tra gli ingredienti. Oggi vi propongo un piatto unico a base di paneer, il paneer indiano ai peperoni, una portata dal sapore intenso, molto profumata e nutriente. La dolcezza dei peperoni rossi, la piccantezza dei peperoncini piccanti e l’acidità dei pomodori si sposano benissimo con il sapore salato e acidulo del paneer. Provate questo piatto semplice e nutriente. Ecco come prepararlo.

Preparazione - Paneer indiano ai peperoni

1. Versate il burro chiarificato ghee in una padella e riscaldatelo. Sbucciate l’aglio, schiacciatelo e mettetelo nella padella. Lavate i peperoncini e tagliate i gambi, eliminate i semi e tagliate la polpa a pezzettini. Sbucciate la cipolla e tagliatela a cubetti, quindi soffriggetela insieme all’aglio ed al peperoncino piccante.

paneer indiano ai peperoni_proc1

2. Lavate il peperone e sbollentatelo per ammorbidire la pelle. Tagliatelo a strisce. Aggiungetelo al soffritto e saltate per qualche minuto per ammorbidirlo. Lavate i pomodori, tagliate via le estremità e tagliateli in quattro. Aggiungeteli ai peperoni e saltate qualche minuto, fino a quando non assumeranno una consistenza simile a quella della salsa di pomodoro. Salate la verdura e mescolatela.

paneer indiano ai peperoni_proc2

3. Lavate il coriandolo, asciugatelo e tagliatelo finemente. Aggiungetelo alla verdura già morbida e rimescolate. Tagliate il paneer a cubetti ed aggiungetelo al resto. Mescolate delicatamente a fuoco lento, prestando attenzione a non rompere i cubetti.

paneer indiano ai peperoni_proc3

Servite subito il vostro paneer indiano ai peperoni.

paneer indiano ai peperoni_

Trucchi e consigli

– Il paneer può essere preparato in casa oppure acquistato presso negozi di alimenti biologici o di prodotti indiani.

– Il paneer indiano ai peperoni è molto saporito anche servito freddo. Tenetelo qualche ora nel frigo e servitelo insieme ad una bevanda rinfrescante e a del riso basmati.

– Il paneer si può abbinare ai diversi piatti, anche a base di carne, ad esempio è ottimo anche per arricchire il classico panino con l’hamburger.