Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I panzerotti integrali con zucchine, cipolle e Emmentaler sono una specie di piccoli calzoni farciti. Nella ricetta seguente sono stati preparati con la farina integrale, le verdure biologiche ed Emmentaler, un tipico formaggio svizzero dal sapore deciso, leggermente amarognolo e con una nota dolce. Il ripieno è inoltre stato arricchito con ricotta, pepe ed origano. I panzerotti sono un’ottima idea per un pranzo al sacco, poiché si conservano bene e sono buoni oltre che caldi anche freddi o riscaldati.

Preparazione - Panzerotti integrali con zucchine, cipolle e Emmentaler

1. Lavate le zucchine e le cipolle e tagliatele finemente. Mettetele in una padella insieme ad un filo di olio e fate cuocere per qualche minuto, dopodiché lasciate raffreddare. In una ciotola capiente unite la farina, l’acqua, il lievito e l’olio. Mescolate bene per unire tutti gli ingredienti, trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavorate con le mani fino ad ottenere un composto morbido e liscio. Lasciate lievitare per 15 minuti.

panzerotti_proc1

2. Tagliate il formaggio creando delle scaglie non troppo sottili. Aggiustate le zucchine e le cipolle con il sale, il pepe e l’origano. Dividete l’impasto in 8 porzioni.

panzerotti_proc2

3. Stendete ogni porzione d’impasto, formando un cerchio. Spalmate il centro con la ricotta, disponete sopra le zucchine, le scaglie di Emmentaler e spolverate con il pepe.

panzerotti_proc3

4. Bagnate i bordi del cerchio e chiudete il panzerotto, schiacciando i bordi con le dita. Mettete i panzerotti su una teglia rivestita con la carta da forno e spenellate con l’olio. Infornate in forno caldo statico a 200 °C e abbassate la temperatura a 180 °C. Cuocete per 25-30 minuti e servite i panzerotti caldi o freddi.

panzerotti_proc4

Ed ecco una foto dei panzerotti pronti per essere gustati:

panzerotti ripieni

Trucchi e consigli

– Potete farcire i vostri panzerotti con ogni tipo di verdura o formaggio.

– Chiudete bene i bordi dei panzerotti altrimenti il formaggio sciolto fuoriuscirà durante la cottura.