Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La parmigiana di melanzane è uno dei piatti più popolari della tradizione culinaria mediterranea e uno dei più importanti nella cucina siciliana. La parmigiana viene preparata con le melanzane fritte, pomodoro, basilico, mozzarella e Parmigiano Reggiano. Nella tradizione siciliana si usa il pecorino siciliano e il caciocavallo. Provate la versione più leggera con le melanzane grigliate, è un’alternativa light alla versione fritta.

Preparazione - Parmigiana di melanzane grigliate

1. Tagliate la cipolla e l’aglio finemente. Soffriggeteli in una padella con un filo d’olio. Aggiungete i pomodori tagliati a cubetti e cuocete a fuoco medio-basso per circa 10 minuti. Lavate e tagliate le melanzane a fette di spessore di circa 0,5 cm. Cospargete con il sale e lasciate riposare. Tagliate la mozzarella a fette e mettetela a scolare in modo che perda l’acqua.

parmigiana di melanzane grigliate_proc1

2. Asciugate le melanzane e scaldate la piastra. Grigliate le melanzane circa un minuto da ogni lato. Al sugo aggiungete la passata di pomodoro e le foglie di basilico, precedentemente lavate, asciugate e strappate a pezzettini. Condite con l’olio e mescolate bene. Cuocete ancora un minuto oppure fino a quando il basilico non appassisce. Ungete la pirofila con l’olio e disponete il sugo in fondo.

parmigiana di melanzane grigliate_proc2

3. Coprite il sugo con uno strato di melanzane. Cospargete con il Parmigiano Reggiano e coprite con la mozzarella. Salate e pepate. Continuate gli strati, finendo con il sugo di pomodoro e il Parmigiano. Infornate in forno preriscaldato a 180 °C e sfornate dopo circa 40 minuti, o comunque quando si crea una crosticina dorata sulla superficie. Fate raffreddare leggermente e servite .

parmigiana di melanzane grigliate_proc3

Ed ecco una foto del piatto pronto:

parmigiana di melanzane grigliate_

Trucchi e consigli

– Le melanzane migliori per questa ricetta sono le melanzane viola.

– Potete aggiungere alla parmigiana delle scaglie di pecorino per un sapore più deciso.

– Servite la parmigiana con delle bruschette e del vino bianco, come ad esempio il Greco di Tufo.

– Provate anche la parmigiana di melanzane in crosta, la parmigiana di verdure e la parmigiana di zucchine grigliate.