Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La pasta al forno con zucchine e formaggio Gouda è un primo piatto vegetariano molto gustoso e facile da realizzare. Il formaggio Gouda ha un sapore dolce che si abbina molto bene a quello altrettanto dolce delle zucchine, inoltre si fonde alla perfezione e rende cremosa la preparazione: il risultato è un piatto dal sapore delicato ma deciso, molto sfizioso, vellutato e bello a vedersi. La ricetta è leggera ma sostanziosa e può essere servita anche come piatto unico.

Preparazione - Pasta al forno con zucchine e formaggio Gouda

1. Versate un cucchiaio di olio extravergine in una pirofila e spargetelo ungendola bene. Disponete sul fondo uno strato di zucchine tagliate a fettine molto sottili.

pasta al forno con zucchine e gouda_procedimento1

2. Spolverizzate le zucchine con un cucchiaio di grana grattugiato. Fate un secondo strato con metà della pasta lessata e bagnatela con un cucchiaio di olio extravergine di oliva versato a filo.

pasta al forno con zucchine e gouda_procedimento2

3. Spolverizzate la pasta con un cucchiaio di grana grattugiato e ricopritela con 6 fette di formaggio Gouda.

pasta al forno con zucchine e gouda_procedimento3

4. Disponete un altro strato di zucchine e versateci sopra la pasta lessata rimasta. Livellatela bene in modo che formi un unico strato e sistemateci sopra le zucchine rimaste.

pasta al forno con zucchine e gouda_procedimento4

5. Infine, ponete sopra le ultime 4 fette di Gouda tagliate a pezzi. Spolverizzate con il grana rimasto e versateci sopra un cucchiaio di olio extravergine di oliva versato a filo.

pasta al forno con zucchine e gouda_procedimento5

6. Mettete la pirofila in forno già caldo a 200° e lasciate cuocere per 25 minuti. Estraete dal forno e portate la pirofila in tavola. Distribuite la pasta nei piatti e servite subito.

pasta al forno con zucchine e gouda_procedimento6

Trucchi e consigli

– Utilizzate una mandolina per tagliare la zucchina: in questo modo le fette saranno molto sottili.

– Acquistate zucchine piccole e con la buccia lucida, tesa e di un bel verde intenso: saranno più fresche, dolci e tenere.

– Fate lessare la pasta per ¾ del tempo indicato sulla confezione e versate nella pentola dell’acqua di cottura della pasta un po’ di olio extravergine di oliva: in questo modo la pasta rimarrà separata e non si attaccherà una volta scolata.