Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 320 grammi di torciglioni
  • 12 gamberoni argentini
  • 2 calamari
  • 300 grammi di boccioli di porcini
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • quanto basta di prezzemolo
  • quanto basta di sale
  • quanto basta di pepe

La pasta con gamberoni e porcini è un primo piatto molto semplice da preparare ma di sicuro successo. Gustoso, leggero e dal profumo inconfondibile, è il primo piatto ideale da servire la domenica a pranzo a tutta la famiglia o da condividere con gli amici. Se avete in programma una serata romantica, non scartate l’idea di preparare questa gustosa ricetta dal risultato assicurato. Io ho scelto di utilizzare dei gamberoni argentini surgelati di ottima qualità, ma se preferite e se li trovate, potete utilizzare anche dei gamberi freschi. Si tratta di una ricetta relativamente veloce da preparare, poichè utilizza tutti ingredienti che non necessitano di lunghe cotture. In linea di massima, in trenta minuti è pronta per essere servita in tavola. Vediamo, allora, quali sono gli ingredienti e come cucinarli.

Preparazione - Pasta con gamberoni e porcini

1. Tagliate a fettine sottili l’aglio e fatelo rosolare in un tegame dai bordi alti insieme all’olio extravergine d’oliva. Nel frattempo tagliate i calamari a rondelle e sciacquate i gamberoni. Quando l’aglio comincia ad imbiondire aggiungete i calamari. Fate rosolare per 5 minuti.

torciglioni gamberi calamari e porcini ricetta

2. Tagliate a tocchetti i boccioli di porcini e teneteli da parte. Aggiungete i gamberoni nella padella con i calamari e fateli rosolare un paio di minuti per lato. Sfumate con il vino bianco, fate evaporare l’alcool e aggiungete i porcini. Mescolate, aggiustate di sale, coprite e cuocete per 15 minuti circa.

torciglioni gamberi calamari e porcini preparazione

3. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Trasferitela nella padella con il condimento e mescolate per insaporire per bene i torciglioni. Completate con il prezzemolo a ciuffetti e una spolverata di pepe se vi piace.

torciglioni gamberi calamari e porcini procedimento

La pasta con gamberoni e porcini è pronta per essere servita.

torciglioni gamberoni e boccioli di porcini

Trucchi e consigli

Salate la preparazione solo alla fine, poichè state utilizzando ingredienti molto saporiti.

– Potete completare il piatto con una spolverata di parmigiano grattugiato per conferire un sapore più deciso alla preparazione.

– Se non trovate i boccioli di porcini, utilizzate tranquillamente i porcini grandi o anche quelli secchi.

Se vi piace l’abbinamento mari e monti, provate anche il risotto integrale con funghi e gamberetti.