Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Un primo colorato e cremoso ma sopratutto saporito e completamente vegetariano? Ecco la pasta con salsa di peperoni arrosto e robiola, una pastasciutta invitante ed allegra che si prepara molto velocemente e che necessita di pochissimi ingredienti e che sicuramente verrà apprezzato dai vostri ospiti. Due ingredienti importanti come il peperone arrosto e la robiola dai sapori completamente in contrasto ma che se uniti si equilibrano perfettamente per una salsa ricca che si abbina perfettamente ad ogni tipo di pasta, come ad esempio quella integrale, saporita e salutare per un primo unico nel suo genere.

Preparazione - Pasta con salsa di peperoni arrosto e robiola

1. Pulite il cipollotto dalle foglie esterne, tagliatelo a julienne e rosolatelo a fiamma bassa in qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, intanto spellate il peperone arrosto, privatelo dei semi che si trovano al suo interno e, aiutandovi con un coltello, tritatelo molto finemente, fino quasi ad ottenere una crema. Versate il risultato nel soffritto di cipolla, aggiustate di sale e cuocete per un paio di minuti.

pasta cremosa ai peperoni estiva

2. Spolverate i peperoni con un pizzico di paprika affumicata, che ne esalterà il loro gusto dolce, lasciate cuocere ancora qualche minuto e spegnete il fuoco. Cuocete la penne integrali in abbondante acqua salata e scolatele al dente, tenendo da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura. Versate la pasta dentro al sugo dei peperoni e rimettete tutto sul fuoco.

sugo con peperoni e robiola ricetta facile

3. Aggiungete alla pasta l’acqua di cottura e mescolatela fino a che non l’avrà assorbita tutta, dopo di che unite il basilico tritato grossolanamente e spegnete il fuoco. Una volta fuori dal fuoco unite la robiola e mantecate bene tutta la pasta. Servite le vostre penne con un filo di olio extravergine di oliva a crudo.

pasta integrale con peperoni ricetta sana

Ecco pronta e fumante la pasta con salsa di peperoni arrosto e robiola.

pasta con salsa di peperoni arrosto e robiola

Trucchi e consigli

– Se preferite una salsa più fluida, frullate la robiola insieme ai peperoni ed al basilico.

– Utilizzate il mix di peperoni e robiola per arricchire delle semplici lasagne alle verdure.

I peperoni si prestato a mille usi, gustateli ad esempio preparando dei deliziosi peperoni ripieni di cous cous.