
Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile
Ingredienti
per 4 persone
- 320 grammi di Pasta
- 600 grammi di Zucchine
- 200 grammi di Salsiccia
- 100 grammi di Cipolla
- 1 Peperoncino
- 4 cucchiai di Olio extravergine di oliva
- 30 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato
- quanto basta di Sale
- quanto basta di Basilico
La pasta con zucchine e salsiccia è un gustoso primo piatto, o anche piatto unico, che lascerà esterrefatti i vostri commensali. Questa ricetta prevede delle cotture molto veloci e povere di grassi aggiunti, in modo tale da valorizzare al meglio il gusto degli ingredienti. La zucchina dolce e delicata incontra la salsiccia dalla consistenza corposa, entrambe impreziosite dal parmigiano, che conferirà cremosità al piatto, e dal basilico fresco, che di sposa in modo perfetto con la zucchina. Appena 30 minuti per un piatto davvero goloso de invitante.
Preparazione - Pasta con zucchine e salsiccia
1. Iniziate preparando sul fuoco la pentola per cuocere la pasta, in quanto questa ricetta, molto veloce, sfrutta i tempi di bollitura e cottura della pasta per essere preparata. In una padella fate scaldare due cucchiai di olio e ammorbidite la cipolla, unitevi anche il peperoncino e non appena sarà cotta aggiungete e rosolate a fuoco vivo la salsiccia tagliata a fettine. Spegnete il fuoco quando la salsiccia assume un bel colorito dorato.
2. Private le zucchine delle loro estremità, lavatele e tagliatele, trasferitele in una padella dal fondo alto e salatele, quindi aggiungete l’olio rimanete e del basilico e fate cuocere a fuoco vivo, rimestando di tanto in tanto almeno per 15 minuti. Una volta pronte unitevi la salsiccia e fate insaporire il sugo con tutti gli ingredienti.
3. Appena cotta la pasta, unitela al sugo che si sarà amalgamato e insaporito del gusto della salsiccia, saltatela in padella con il parmigiano e ancora del basilico fresco, quindi servitela in tavola ben calda.
Trucchi e consigli
– Per fare in modo che la cipolla cuocia senza friggere e bruciare, unite due cucchiai di acqua e un pizzico di sale.
– Per avere delle fettine di salsiccia perfette senza che si sbriciolino, riponetela in freezer almeno una ventina di minuti prima di tagliarla.
– Il peperoncino può essere utilizzato o meno, in quanto non amato da tutti.