Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Calda, cremosa e saporita, la pasta e fagioli con patate è una variante della classica pasta e fagioli. In questa ricetta abbiamo aggiunto le patate per rendere il tutto ancora più cremoso e delicato. La preparazione è molto facile, pochi e semplici ingredienti per un piatto molto nutriente che si preparava già moltissimi anni fa nelle locande italiane per sfamare ospiti, viandanti e viaggiatori, con un piatto economico ma molto sostanzioso. Pasta, fagioli, patate e qualche altra verdura per insaporire il tutto ed il gioco è fatto, porterete in tavola un piatto sano e nutriente, ideale anche per chi segue una dieta vegetariana perché non contiene alcun tipo di carne.

Preparazione - Pasta e fagioli con patate

1. Per preparare la pasta e fagioli con patate per prima cosa mettete nel frullatore la cipolla, aggiungete le carote lavate, sbucciate e tagliate a pezzi, poi frullate tutto per qualche istante.

astae fagioli con patate proc 1

2. Mettete in una pentola l’olio extravergine di oliva ed accendete il fuoco, poi aggiungete le verdure per il soffritto e fate cuocere per 3 minuti. Aggiungete le patate e fate rosolare per circa 5 minuti.

pasta e fagioli con patate proc 2

3. Incorporate il brodo vegetale, il concentrato di pomodoro, il sale e fate cuocere per 15 minuti. Trascorso il tempo mettete nella pentola anche i fagioli lessati e fate cuocere per altri 15 minuti.

pasta e fagioli con patate proc 3

4. Prelevate due mestoli di zuppa e metteteli nel frullatore, frullate tutto, ed aggiungete il composto nella pentola, quindi fate cuocere altri 10 minuti.

pasta e fagioli con patate proc 4

5. Mettete a bollire dell’acqua salata in una pentola e quando bolle buttate la pasta. Una volta cotta scolatela ed aggiungetela al sugo di patate e fagioli.

pasta e fagioli con patate proc 5 ok

Dopo aver aggiunto un pizzico di rosmarino la vostra pasta e fagioli con patate è pronta da portare in tavola.

pasta e fagioli alla veneta con patate foto fine procedimento

Trucchi e consigli

– Se volete rendere questo piatto ancora più saporito, insieme al trito di cipolla e carote potete fare soffriggere dei cubetti di pancetta affumicata.

– Un’ottima variante al metodo di cottura è quella di fare cuocere la pasta direttamente con i fagioli e le patate.

– Questo piatto si conserva per due giorni in frigorifero chiuso in un contenitore per alimenti.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la pasta e fagioli alla veneta.