
Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile
Ingredienti
per 4 persone
- 500 millilitri di Brodo vegetale
- 200 grammi di Pasta
- 200 grammi di Fagioli lessati
- 2 Carote medie
- 2 cucchiai di Concentrato di pomodoro
- 1 Cipolla
- 1 pizzico di Rosmarino
- quanto basta di Olio extravergine di oliva
- quanto basta di Sale
Calda, cremosa e saporita, la pasta e fagioli con patate è una variante della classica pasta e fagioli. In questa ricetta abbiamo aggiunto le patate per rendere il tutto ancora più cremoso e delicato. La preparazione è molto facile, pochi e semplici ingredienti per un piatto molto nutriente che si preparava già moltissimi anni fa nelle locande italiane per sfamare ospiti, viandanti e viaggiatori, con un piatto economico ma molto sostanzioso. Pasta, fagioli, patate e qualche altra verdura per insaporire il tutto ed il gioco è fatto, porterete in tavola un piatto sano e nutriente, ideale anche per chi segue una dieta vegetariana perché non contiene alcun tipo di carne.
Preparazione - Pasta e fagioli con patate
1. Per preparare la pasta e fagioli con patate per prima cosa mettete nel frullatore la cipolla, aggiungete le carote lavate, sbucciate e tagliate a pezzi, poi frullate tutto per qualche istante.
2. Mettete in una pentola l’olio extravergine di oliva ed accendete il fuoco, poi aggiungete le verdure per il soffritto e fate cuocere per 3 minuti. Aggiungete le patate e fate rosolare per circa 5 minuti.
3. Incorporate il brodo vegetale, il concentrato di pomodoro, il sale e fate cuocere per 15 minuti. Trascorso il tempo mettete nella pentola anche i fagioli lessati e fate cuocere per altri 15 minuti.
4. Prelevate due mestoli di zuppa e metteteli nel frullatore, frullate tutto, ed aggiungete il composto nella pentola, quindi fate cuocere altri 10 minuti.
5. Mettete a bollire dell’acqua salata in una pentola e quando bolle buttate la pasta. Una volta cotta scolatela ed aggiungetela al sugo di patate e fagioli.
Dopo aver aggiunto un pizzico di rosmarino la vostra pasta e fagioli con patate è pronta da portare in tavola.
Trucchi e consigli
– Se volete rendere questo piatto ancora più saporito, insieme al trito di cipolla e carote potete fare soffriggere dei cubetti di pancetta affumicata.
– Un’ottima variante al metodo di cottura è quella di fare cuocere la pasta direttamente con i fagioli e le patate.
– Questo piatto si conserva per due giorni in frigorifero chiuso in un contenitore per alimenti.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la pasta e fagioli alla veneta.