E che noia le solite patate fritte: falle grigliate, ti costano niente ma sono una bomba
Non so voi ma non ne posso più delle patate fritte: oggi cambio musica, le faccio grigliate e sono una vera bomba.
Siamo tutti d’accordo sul fatto che le patate fritte siano il contorno più amato di tutti e, soprattutto, il più economico. Ma, ammettiamolo, le abbiamo cucinate così tante volte che ormai non riescono più a farci venire l’acquolina in bocca. Ecco perché oggi ho deciso di farle grigliate: costano niente, ma sono una vera bomba.
Per cucinare le patate grigliate la lista degli ingredienti non è troppo diversa da quella della classica versione fritta: sale, pepe e un po’ di olio d’oliva, che va a sostituire quello per friggere. Diventa chiaro, quindi, che si tratta di un contorno da zero spesa che vale la pena provare.
La ricetta delle patate grigliate: zero spesa, gusto imbattibile
Risparmiare è spesso una vera e propria necessità, quindi scovare ricette che siano super economiche ma anche gustosissime è sempre un’idea furba. Le patate grigliate non ci costeranno un centesimo in più di quelle fritte, ma saranno sfiziose e originali, un contorno diverso dal solito che sicuramente piacerà anche ai bambini.

Ingredienti
- 700 grammi patate
- quanto basta olio di oliva
- quanto basta sale
- quanto basta pepe
- quanto basta aromi
Presentazione
Preparazione
Come fare E che noia le solite patate fritte: falle grigliate, ti costano niente ma sono una bomba
1
Iniziamo andando a lavare con cura le patate, poi sbucciamole e tagliamole a fettine spesse circa un millimetro (possiamo usare una mandolina);
2
Scaldiamo sul fuoco una pentola piena d’acqua e una volta a bollore saliamo. Immergiamo le fettine di patate lasciamole lessare per cinque minuti: non dobbiamo sfaldarle, solo intenerirle;
3
Scoliamo le fettine di patate e intanto scaldiamo la grigia (o una padella antiaderente) con un filo d’olio d’oliva. Adagiamo le fettine di patate e lasciamole dorare prima da un lato e poi dall’altro;
4
Sistemiamo le patate così dorate in un vassoio e condiamo con un goccio d’olio d’oliva, sale, pepe e aromi a nostro gusto: fuori croccanti e dentro tenerissime, spariranno in men che non si dica.
Trucchi e consigli
Possiamo arricchire le nostre patate grigliate con salse e creme di ogni tipo, dalla classica maionese a mousse salate di vario genere, come quella al parmigiano. Possiamo anche insaporirle con spezie varie e renderle super aromatiche.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila