Patate ripiene di verdura e uova
Le patate ripiene di verdura e uova sono un secondo piatto, o anche un piatto unico, composto da ingredienti semplici, anche poveri, ma di buona qualità. Ecco la prova che si può preparare un piatto vincente, buono e nutriente in poco tempo, con pochi soldi e senza tecniche particolarmente difficili ed elaborate. Le patate ripiene di verdura e uova sono molto facili da preparare. La patata precotta viene riempita con una farcitura a base di verdura mista a scelta, saltata in padella e ben insaporita con spezie ed erbe aromatiche. Alla fine della cottura si aggiunge un uovo per coprire tutto e si passa in forno per pochi minuti. Le patate ripiene di verdure e uova possono essere servite con l’insalata, le salse, la carne e il pesce. Sono molto versatili nel menu quotidiano. Il ripieno in questa ricetta è stato preparato con spinaci, funghi champignon, cipolla, aglio e prezzemolo, ma potete usare quello che avete nel vostro frigo o quello che più vi piace.
Ingredienti
- 1 patata
- 150 grammi spinaci
- 4 funghi champignon
- 1 cipolla bianca
- quanto basta pepe
- quanto basta acqua
- quanto basta sale
- 2 uova
- 1 cucchiaini parmigiano reggiano grattugiato
- quanto basta olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaini prezzemolo
Presentazione
Preparazione
Come fare Patate ripiene di verdura e uova
1
Mettete a cuocere la patata in camicia al vapore. Deve essere solamente precotta, quindi soda e non rompersi. Lasciatela raffreddate e poi sbucciatela. Versate un po’ di olio in una padella. Schiacciate un spicchio d’aglio e soffriggetelo nel’olio per aromatizzarlo. Sbucciate la cipolla e tagliatela prima a metà e poi a fette sottili. Soffriggetela insieme all’aglio. Pulite i funghi, sbucciateli delicatamente e tagliateli a fette, quindi aggiungeteli alla cipolla. Saltate qualche minuto. Nel frattempo lavate gli spinaci, tagliate l’estremità dei gambi e poi tagliate le foglie finemente. Aggiungetele alla verdura e cuocete a fuoco lento per circa 10 minuti.
2
Aggiustate la verdura con del sale, pepe e prezzemolo. Tagliate la patata in due metà uguali. Aiutandovi con un cucchiaino estraete il centro della patata. Tagliate la parte estratta finemente ed aggiungetela alla verdura in padella. Rimescolate.
3
Raffreddate leggermente la verdura e poi con un cucchiaino riempite le cavità con la farcitura,coprendo tutta la parte superiore e dando alla patata una forma rotonda. Coprite la teglia con la carta da forno e infornate le patate in forno preriscaldato a 190 °C per circa 10-15 minuti. Togliete le patate dal forno e appiattite il centro della farcitura. Appoggiate in mezzo un uovo crudo. Cospargete con del sale e rimettete nel forno per circa 5 minuti. Sfornate, cospargete con il parmigiano e con il pepe e servite il tutto ben caldo.
4
Ed ecco le patate ripiene di verdura e uova pronte per essere servite in tavola.
Trucchi e consigli
– Create il vostro ripieno preferito. Usate non solo la verdura, ma anche formaggio oppure se volete il pesce e la carne.
– Usate solo patate grandi, altrimenti vi tocca prepararne almeno 4-5 a persona per poter usare tutto il ripieno. Le patate migliori per questa ricetta sono le patate a pasta gialla.
– Servite le patate ripiene di verdura e uova con della birra chiara.
– Potete conservare le patate ripiene senza uovo anche per 3-4 giorni in frigorifero e riscaldarle quando ne avete bisogno. Con l’uovo, invece, devono essere consumate in giornata.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila