Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Il petto di pollo al forno è un piatto molto facile da realizzare. Inoltre, grazie alla cottura in forno, conquista una tenerezza e un profumo imbattibili. Il petto di pollo cucinato in questo modo risulta succoso, molto saporito e sparge un profumo invitante per tutta la casa. Per ottenere un petto di pollo succulento, morbido dentro e croccante fuori, basta seguire tre step, che vi spiegherò bene in questa ricetta. Un punto di forza di questo piatto è anche il fatto che si tratta di una portata per così dire “neutra”, nel senso che può essere servita praticamente in ogni occasione, inoltre è perfetta sia per gli adulti che per i bambini e può essere abbinata facilmente, ad esempio può essere accompagnata con un contorno a scelta, dalle classiche patate al forno a contorni più elaborati, oppure trasformato in un piatto unico se accompagnato con del riso. Potete servire il petto intero oppure tagliarlo a fette, come preferite.

Preparazione - Petto di pollo al forno

1. Lavate il petto di pollo e pulitelo togliendo tutte le parti di grasso e cartilagine. Tagliate il petto a metà, formando due porzioni uguali. Preparate una pirofila di vetro. Lavate un peperoncino fresco, tagliate via il gambo ed eliminate i semi, quindi tagliatelo a pezzettini piccoli ed aggiungeteli al pollo.

Petto di pollo al forno procedimento

2. Sbucciate uno spicchio d’aglio e schiacciatelo. Aggiungetelo al pollo. Salate il petto da entrambi i lati. Aggiungete il pepe al limone.

Petto di pollo al forno facile

3. Cospargete la carne con il timo e versate sopra un po’ di olio di oliva. Massaggiate con le mani il pollo da tutti lati. Coprite con la pellicola e mettete in frigorifero per 30 minuti. Riscaldate un po’ di olio in una padella e rosolate il petto di pollo da tutti i lati per qualche minuto. Rimettetelo nella pirofile, coprite con la carta stagnola e mettete in forno preriscaldato a 200 °C per 30 minuti.

Petto di pollo al forno saporito

Il petto di pollo al forno è pronto da servire.

Petto di pollo al forno passo passo

Trucchi e consigli

– Per ottenere una carne molto aromatica, potete marinare il pollo per tutta la notte

– Usate le vostre spezie preferite. Per insaporire il tutto vanno benissimo rosmarino e paprika, ma anche, limone, burro e vino bianco.

– Controllate la cottura del petto di pollo dopo 15 minuti. Se necessario giratelo. La temperatura interna dovrebbe risultare pari a 75 gradi circa.