Piano cottura incrostato di olio bruciato: lo faccio tornare a brillare in poche mosse

Nel periodo Natalizio friggere è quasi un obbligo: addio olio bruciato sul piano cottura, così torna a brillare in poche mosse.
Il giorno di Natale è arrivato e la cucina è già pronta con tutto il necessario per preparare un menu da leccarsi i baffi. In questo periodo, da tradizione, sono diversi i piatti fritti che ci tengono compagnia e, di conseguenza, sappiamo tutti che ci ritroveremo a fare i conti con i fornelli incrostati di olio bruciato. Io me ne libro in men che non si dica!

Invece di passare ore a strofinare, rischiando anche di graffiare il piano cottura, ho deciso di provare un rimedio della nonna casalingo: altro che detergenti, non mi costa nemmeno un soldo.
Come pulire l’olio bruciato incrostato sul piano cottura
Quando non possiamo pulire l’olio appena rovesciato o schizzato al momento, magari perché abbiamo ancora diverse pietanze da cuocere, questo finisce per incrostarsi e diventare una vera sfida da eliminare. Estirparlo, infatti, non è affatto semplice e, anzi, spesso ci fa sudare più dei fornelli stessi. Ho scoperto, però, un metodo casalingo che può fare al caso nostro e che prevede l’uso di un ingrediente che tutti conosciamo bene: il bicarbonato.
Ciò che faremo sarà mescolarlo all’acqua fino ad ottenere una pastella cremosa ma non troppo densa, semi-liquida. Useremo ora una spugna leggermente abrasiva, attenzione non una retina che rischierebbe di graffiare il piano cottura. Usiamo la spugna per spalmare la pastetta ottenuta sul fornello, assicurandoci di concentrarci nel punto in cui l’olio di è incrostato.

Lasciamo agire la pastetta per una decina di minuti, poi procediamo ad una seconda insaponata ripetendo i passaggi. Andiamo ora a risciacquare il fornello usando un panno in microfibra inumidito d’acqua che andremo a lavare e strizzare un paio di volte durante il procedimento.
I residui di sporco, ma anche di olio bruciato, dovrebbero staccarsi facilmente a questo punto. Se, poi, vogliamo comunque procedere ad un’insaponata anche con i detergenti classici a questo punto potremo farlo. Non ci resterà poi che asciugare per bene per evitare di lasciare aloni et voilà.
Consiglio extra: volete proprio far brillare il fornello? Allora a polizia completa, dopo aver asciugato, inumidiamo un batuffolo di cotone con dell’olio d’oliva. Strofiniamo il batuffolo sul piano cottura e vedrete che splendore!
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo



