-->

La cucina francese è famosa in tutto il mondo ed è da sempre sinonimo di eleganza e raffinatezza, pur includendo piatti spesso molto diversi tra loro per caratteristiche ed ingredienti utilizzati, viste soprattutto le enormi differenze in ambito culinario esistenti tra le diverse regioni della Francia.

La cucina Francese: piatti tipici

Alcuni dei piatti tipici francesi sono ormai di uso comune in Italia e in molte altre parti del mondo, ne sono un esempio la maionese, la besciamella, la salsa bernese, la salsa olandese, la salsa vinaigrette, le crepes (in particolar modo le crepes suzette), la pasta brisè, le patate alla lionese e le patate duchesse. Molto spesso, infatti, mangiamo o cuciniamo una di queste ricette senza neanche sapere che si tratta di una preparazione di origini francesi.

Altre volte, invece, è lo stesso nome a suggerirci l’origine del piatto, come ad esempio nel caso dell’insalata nizzarda, della quiche lorraine, della zuppa di cipolle alla francese o del soufflè, una tra le più classiche preparazioni francesi, sia nella versione salata (un classico è il soufflè al formaggio) che nella versione dolce (spesso a base di frutta, come ad esempio il soufflé alle fragole).

Con ogni probabilità, invece, siamo ben consapevoli di gustare un piatto tipico della tradizione culinaria francese se decidiamo di preparare o di ordinare al ristorante una bouillabaisse, una sorta di zuppa di pesce molto diffusa soprattutto a Marsiglia e nelle zone limitrofe, o l’hachis parmentier, uno sfornato molto gustoso e nutriente a base di patate, verdure e carne macinata.

Tuttavia, senza nulla togliere a tutte le altre preparazioni originarie della Francia, indubbiamente è nei dolci che la cucina francese è più famosa ma soprattutto più apprezzata.

Dolci Francesi: i più famosi dolci della Francia

Tra le ricette dolci della cucina francese citiamo le meringhe alla francese, ovvero le classiche meringhe di zucchero che siamo abituati a vedere nei banchi delle pasticcerie; la crema chantilly, molto utilizzata per farcire torte e pasticcini; la torta Saint Honoré, piuttosto laboriosa nella preparazione ma assolutamente squisita e scenografica; il clafoutis alle ciliegie, spesso preparato anche con altro tipo di frutta; il flan parisien al cioccolato o nella versione classica; i bignè e gli eclair, entrambi preparati con la pasta choux; i famosissimi macarons e le madeleine, piccoli dolcetti spesso serviti per accompagnare un tè o un caffè. Questi sono i piatti tipici della cucina francese, a te quale piace?