Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Il pollo in forno con aglio e peperoncino è una ricetta deliziosa da leccarsi le dita. È un piatto dal sapore deciso, abbastanza piccante e molto saporito, ideale soprattutto per chi ama l’aroma dell’aglio. È molto facile da preparare e non impegna molto tempo, quindi potete prepararlo ogni volta che non volete stare ai fornelli per molto tempo, senza però rinunciare al gusto. Per la preparazione di questa ricetta usate il peperoncino macinato e l’aglio fresco, per quanto riguarda il pollo, invece, usato solo il petto e la sovracoscia. Questa combinazione funziona sempre! Potete abbinare il pollo al forno con aglio e peperoncino a delle patate al forno, a delle patatine fritte oppure a delle bruschette croccanti. L’insalata verde è indispensabile, così come pure un buon vino bianco fresco.

Preparazione - Pollo al forno con aglio e peperoncino

1. Lavate il pollo sotto l’acqua corrente fredda. Pulite la carne, tagliate via le pellicine, le ossa e le parti dure. In una teglia preparate il condimento: sbucciate l’aglio e schiacciatene due spicchi nella teglia. Tagliate il petto di pollo in pezzi più piccoli, tutti simili e più o meno uguali alle sovracosce di pollo.

pollo al forno con aglio e peperoncino_proc1

2. Riscaldate l’olio in una padella e soffriggete i pezzi di pollo a fuoco medio/basso da ogni lato fino a creare una crosticina dorata. A questo punto trasferite i pezzi di pollo nella teglia ed aggiungete il peperoncino dolce in polvere. Mescolatelo con l’aglio. Aggiungete il peperoncino piccante macinato quanto basta. Massaggiate i pezzi di pollo con la miscela di spezie ed aglio da tutti i lati.

pollo al forno con aglio e peperoncino_proc2

3. Aggiungete le erbe aromatiche, potete utilizzare gli aromi per pollo già pronti oppure mescolare quelli che preferite. Cospargete il pollo uniformemente, salatelo da tutti i lati e infornate in forno preriscaldato a 200 °C per circa 25 minuti. Durante la cottura ogni tanto tirate fuori la teglia, girate la carne e aggiungete dell’olio.

pollo al forno con aglio e peperoncino_proc3

Sfornate, fate raffreddare leggermente e portate in tavola il vostro pollo al forno con aglio e peperoncino.

pollo al forno con aglio e peperoncino_

Trucchi e consigli

– Potete aggiungere una noce di burro durante la cottura della carne in forno per donare al pollo un sapore tipicamente casalingo che ricorda i vecchi tempi.

– Usate solo il peperoncino dolce e piccante macinato, che è più facile da distribuire e sciogliere.

Potete macerare la carne nelle spezie per tutta la notte in una ciotola coperta con della pellicola alimentare. In questo modo il pollo sarà più tenero, profumato e saporito.

– Accompagnate questo piatto con del vino bianco fermo fresco, ne esalterà il sapore.

Provate anche il pollo con aglio e limone, il pollo alla cacciatora, il pollo alla diavola e il pollo con peperoni, tante ricette per portare in tavola una carne apprezzata da tutti.