Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il pollo al limone è una ricetta tipica della tradizione culinaria cinese. E’ tra i secondi piatti più apprezzati anche dagli occidentali ed è presente nei menù di tutti i ristoranti cinesi nel mondo. La versione che vi proponiamo oggi è una versione casalinga, leggermente rivisitata e semplificata per consentirne la preparazione tra i fornelli di casa, in cui però sono stati conservate tutte le caratteristiche principali. Questa ricetta è l’ideale da servire ad amici e parenti per una cena leggera e gustosa. Veloce e semplice da preparare, il pollo al limone è l’ideale anche quando non si ha molto tempo da passare davanti ai fornelli. Vediamo allora, come fare per prepararlo.

Preparazione - Pollo al limone

1. Come prima cosa tagliate il petto di pollo a bocconcini e tamponateli con un foglio di carta assorbente. Salateli. Versate la maizena in una ciotola e impanate i bocconcini di petto di pollo. Spremete i due limoni e filtrate il succo.

pollo al limone ricetta

2. Fate scaldare l’olio di semi in una padella ampia e cuocete i bocconcini di pollo da entrambi i lati. Quando saranno diventati dorati, aggiungete il succo di limone e fate rosolare per altri 5 minuti.

pollo al limone preparazione

3. Trasferite i bocconcini di pollo in un vassoio da portata e teneteli al caldo. Versate il vino nella padella con il fondo di cottura del pollo e fate ridurre fino ad ottenere una salsina densa. Versate la salsina sul pollo. Completate con una spolverata di pepe e decorate con qualche fettina di limone.

pollo al limone procedimento

Il pollo al limone è pronto per essere servito ai vostri ospiti.

pollo al limone

Trucchi e consigli

– Passate il pollo nell’uovo sbattuto, prima di impanarlo con la maizena se volete ottenere una panatura più croccante e corposa.

– Se la salsina stenta ad addensarsi, aggiungete mezzo cucchiaio di maizena.

– Se vi piacciono i sapori agrodolci, aggiungete un cucchiaino di zucchero nella padella con il fondo di cottura per ottenere una salsa agrodolce.

Vi piace il petto di pollo e siete alla ricerca di modi diversi per cucinarlo? Scoprire le migliori 15 ricette per cucinare il petto di pollo, troverete di sicuro quello che fa al caso vostro.