Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le polpette di riso con zenzero e alici sono la ricetta giusta per stupire gli amici e la famiglia con qualcosa di nuovo e di gustoso. Lo zenzero e il limone fresco sono gli ingredienti ideali per smorzare il sapore deciso delle alici sott’olio, usate per insaporire e arricchire il riso bollito, conferendo alle polpettine leggerezza e freschezza. E’ la ricetta ideale anche quando ci è avanzato del riso bollito e non sappiamo come riutilizzarlo, bastano pochi ingredienti e il gioco è fatto. Le polpette di riso con zenzero e alici sono l’ideale da servire come antipasto insieme ad altri tipi di fritti, per una frittura all’italiana un pò più sofisticata. Sono ottime anche come finger food per accompagnare un aperitivo con gli amici. Si preparano in pochissimo tempo, quindi, potete friggerle al momento e servirle ancora calde e croccanti. Vediamo gli ingredienti e la preparazione di queste gustose polpettine di riso.

Preparazione - Polpette di riso con zenzero e alici

1. Per preparare le polpette di riso con zenzero e alici prendete il riso bollito e conditelo con l’olio extravergine d’oliva, lo zenzero, il succo del limone e la scorza grattugiata e con i filetti di alici tagliati a pezzetti. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti e insaporire per bene il riso.

polpette di riso con zenzero e alici ricetta

2. Aggiungete quindi l’uovo intero e il parmigiano grattugiato. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Tritate la maggiorana e il prezzemolo e aggiungeteli al pangrattato.

polpettine di riso con zenzero e alici preparazione

3. Prelevate un po’ di riso e formate delle polpettine. Ricopritele con il pangrattato alle erbe. Portate a temperatura l’olio di semi e friggete le polpettine per 5 minuti, o il tempo necessario perchè diventino croccanti e dorate da tutti i lati. Scolatele su un foglio di carta assorbente, salatele e servitele ancora calde.

polpettine di riso con zenzero e alici procedimento

Le polpette di riso con zenzero e alici sono pronte per essere servite.

polpettine di riso con zenzero e alici

Trucchi e consigli

– Per un gusto più deciso, utilizzate lo zenzero fresco al posto di quello in polvere.

Cuocete al forno le polpettine se preferite una preparazione più leggera e dietetica.

– Servite le polpettine di riso in un cono ottenuto arrotolando della carta paglia per alimenti, per una presentazione più simpatica e scenografica.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le polpette di patate e le polpette di pesce, altre due preparazioni sfiziose e squisite.