Nei pomodori ripieni ci metto la carne macinata: diventano scrigni gustosi perfetti per la cena
Oggi preparo i pomodori ripieni, sì, con una farcitura irresistibile a base di carne: diventano degli scrigni sfiziosi che svoltano la cena.
I pomodori ripieni per me non hanno stagione: sono adatti tanto all’estate quanto all’inverno e rendono il momento di mettersi a tavola appetitoso e stuzzicante. Oggi li faccio con una farcitura di carne che li trasforma in gustosi scrigni perfetti come secondo: ogni morso è una sorpresa.
Ognuno ha i suoi gusti, ovviamente, ma scommetto che al primo morso di questa versione ricca e nutriente resterete ammaliati dalla sua bontà. Inoltre, si tratta di una preparazione molto semplice e alla portata di tutti: non serve essere dei grandi chef per portare a tavola questa squisitezza.
La ricetta dei pomodori ripieni di carne: cena sfiziosa diversa dal solito
C’è un altro vantaggio da tenere a mente quando si prepara questa ricetta: si può personalizzare a proprio gusto. Aggiungendo aromi, formaggi, verdure e ciò che più ci piace. Andiamo subito a vedere come procedere e di cosa abbiamo bisogno: io non vedo l’ora di portare a tavola questi pomodori irresistibili.

Ingredienti
- 8 pomodori tondi
- 780 grammi carne macinata
- 1 uovo
- quanto basta olio di oliva
- quanto basta sale
- quanto basta pepe
- quanto basta prezzemolo fresco
- 30 grammi parmigiano reggiano
Presentazione
Preparazione
Come fare Nei pomodori ripieni ci metto la carne macinata: diventano scrigni gustosi perfetti per la cena
1
In una ciotola versiamo la carne macinata e andiamo ad unire gli aromi scelti (io userò del prezzemolo), il parmigiano grattugiato, sale e pepe e infine l’uovo. Amalgamiamo per ottenere un composto omogeneo;
2
Dedichiamoci ora a lavare i pomodori, asciughiamoli e tagliamo la calotta, scavando l’interno con un cucchiaino. Uniamo la polpa al composto di carne macinata;
3
A questo punto usiamo il composto di carne per riempire i pomodori, aiutandoci sempre con un cucchiaino. Adagiamo quindi i pomodori così farciti su di una teglia da forno o in una pirofila (che avremo foderato) e inumidiamo con un goccio d’olio d’oliva. Spolveriamo la superficie con parmigiano e pangrattato e inforniamo per circa 30 minuti.
Trucchi e consigli
Possiamo servire i pomodori ripieni sia caldi che tiepidi. Possiamo aggiungere dei pezzetti di formaggio dolce al ripieno per renderli super filanti.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila