Persone
3

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 3 persone

I pomodori ripieni di verdure sono un secondo piatto vegetariano leggero e molto gustoso, tipico della cucina estiva perché si consumano freddi. Questa pietanza è adatta per ogni occasione e molto facile da preparare, in pochi minuti avrete preparato un piatto adatto a qualsiasi tipo di cena o di pranzo. I pomodori maturi, svuotati dal loro contenuto, sono riempiti da verdure tagliate a cubetti e cotte al vapore, emulsionate dalla besciamella fatta in casa, il tutto leggermente insaporito da una spruzzata di Parmigiano Reggiano. Questa ricetta è un’occasione per trasformare i pomodori, spesso utilizzati come semplice contorno, in un secondo piatto prelibato e di grande effetto.

Preparazione - Pomodori ripieni di verdure

1. Per preparare i pomodori ripieni di verdure, per prima cosa prendete le patate, sbucciatele, lavatele e tagliatele a cubetti, poi mettetele all’interno di una vaporiera.

pomodori ripieni di verdure proc 1

2. Tagliate a cubetti anche le carote, dopo averle sbucciate, ed aggiungetele alla vaporiera. Poi tirate fuori i piselli dal congelatore e poneteli al piano di sopra della vaporiera, accendete il fuoco e fate cuocere tutto 20 minuti.

pomodori ripieni di verdure proc 2

3. Mentre cuociono le verdure prendete i pomodori, tagliatene la parte superiore e svuotate il contenuto interno.

pomodori ripieni di verdure proc 3

4. Poi dovrete preparare la besciamella. Mettete a scaldare in un pentolino il burro e quando è sciolto aggiungete la farina e a filo anche il latte. Per ultimo aggiungete il sale e la noce moscata.

pomodori ripieni di verdure proc 4

5. Dopo qualche minuto la besciamella si sarà raddensata, allora lasciatela intiepidire e poi aggiungetela alle verdure, spolverate con il Parmigiano e mescolate delicatamente.

pomodori ripieni di verdure proc 5

Dopo averli riempiti per bene ecco pronti i vostri pomodori ripieni di verdure.

pomodori ripieni di verdure foto fine procediemento

Trucchi e consigli

– Il contenuto dei pomodori non va buttato, potete aggiungere dell’aglio, basilico ed un filo d’olio e fare delle gustosissime bruschette.

– Se volete arricchire di gusto i vostri pomodori potete aggiungere al ripieno della mozzarella tagliata a cubetti.

– Questo piatto si conserva in frigorifero per due giorni ricoperto dalla pellicola trasparente.

Provate anche i pomodori ripieni di quinoa e i pomodori ripieni di cous cous, altre due ricette perfette per la stagione estiva!