Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

La quesadilla è un piatto sudamericano, proveniente dal Messico, molto diffuso negli Stati Uniti. È una specie di tortilla preparata con farina bianca, oppure con farina di mais, solitamente farcita con formaggio (non a caso “quesa” significa formaggio) ed altri ingredienti a piacere come chorizo, carne, patate, ecc. Le quesadillas vengono preparate nei chioschetti delle strade del Messico e del Texas, dove sono considerate uno street food, anche se non mancano sulle tavole delle case messicane. La quesadilla viene riempita e poi chiusa, creando mezzaluna. Leggermente schiacciata e riscalda, permette al formaggio di sciogliersi per bene. La ricetta che segue è la quesadilla con formaggio e pomodori freschi, ottima per ogni pasto del giorno.

Preparazione - Quesadillas

1. In una ciotola versate la farina a pioggia (io ho scelto di utilizzare quella integrale, in alternativa è perfetta la farina 00). Aggiungete cinque grammi di sale e versate circa mezzo bicchiere di acqua. Mescolate il composto, aggiungendo se neccesario qualche goccia di acqua in più.

quesadilla ricetta

2. Aggiungete un po’ di olio al composto e iniziate a lavorare energicamente per ottenere una consistenza omogenea e liscia. Create una palla morbida e dividetela in quattro porzioni uguali. Cospargete il piano di lavoro con la farina, ma senza esagerare.

quesadillas preparazione

3. Stendete ogni pezzettino, dandogli una forma rotonda avente un diametro di circa di venti centimetri, e lasciateli sul piano di lavoro in modo che si asciughino leggermente. Lavate ed asciugate i pomodori, tagliateli a metà e togliete via il torsolo. Ricavate dei cubetti piccoli, aggiungete il sale e mescolate delicatamente.

quesadillas procedimento

4. Grattugiate il formaggio utilizzando una grattugia a fori larghi. Riscaldate la padella (se l’avete è perfetta quella per le crepes). Disponete una quesadilla sopra e cuocetela circa due-tre minuti da ogni lato fino alla doratura desiderata.

quesadillas al formaggio

5. Cospargete la quesadilla con il formaggio, lasciando i bordi puliti per circa un centimetro. Su una parte mettete i pomodori e chiudete a metà, schiacciando leggermente. Abbassate il fuoco e fate sciogliere leggermente il formaggio all’interno.

quesadillas fatte in casa

Servite le vostre quesadillas ben calde.

quesadillas con formaggio e pomodoro

Trucchi e consigli

– Esistono almeno quindici tipi di quesadillas diverse. Potete usare le ricette già sperimentate oppure usare la vostra fantasia e gli ingredienti che preferite.

– La quesadila può essere realizzata con farina di tipo 00 oppure con la farina di mais fine. Tuttavia, la farina di mais viene spesso utilizzata soprattutto per preparare tacos e nachos.

– Il formaggio più amato dagli americani e dai messicani per le quesadillas è il formaggio californiano Monterey Jack.