Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

I ravioli al cacao con cuore di caprino sono un piatto molto elegante e saporito. La pasta con cui vengono fatti i ravioli è insaporita con il cacao, mentre il ripieno è a base di formaggio, sale e pepe. Si tratta dunque di un’alternativa ai classici ravioli di magro, quando volete realizzare qualcosa di più creativo e originale. I ravioli al cacao sono leggeri e gustosi, con un sapore che è una via di mezzo tra dolce e salato, per via del cacao aggiunto all’impasto e del ripieno a base di caprino. La preparazione non è difficile, basta seguire alla lettera la ricetta per ottenere un primo piatto gustoso e bello da vedere. Servite questi ravioli per cena romantica, accompagnandoli con del buon vino. Ecco la ricetta.

Preparazione - Ravioli al cacao con cuore di caprino

1. Setacciate la farina ed aggiungete il cacao. Mescolate gli ingredienti secchi. Sbattete un uovo ed aggiungetelo alla farina. In un bicchiere mescolate il vino con poca acqua ed aggiungetelo all’impasto.

pasta fresca al cacao

2. Se l’impasto è troppo duro, aggiungete un po’ di acqua e lavorate con le mani fino ad ottenere un panetto compatto. Mettete l’impasto in frigorifero per almeno mezz’ora. Dopo il tempo necessario, tirate l’impasto fuori e dividetelo a metà.

Ravioli al cacao procedimento

3. Stendete ogni parte dell’impasto finemente, dandogli la forma di una striscia lunga. Create delle palline di caprino e disponete ogni pallina in mezzo ad una striscia con qualche centimetro di spazio tra l’una e l’altra. Cospargete il caprino con il sale e il pepe. Coprite con un’altra striscia e fate aderire bene con le dita. Usando un tagliapasta ritagliate i ravioli.

Ravioli al cacao preparazione

4. Usando un bicchierino date ai ravioli una forma rotonda e lasciateli asciugare per qualche minuto. Nel frattempo portate ad ebollizione dell’acqua salata e cuocetevi dentro i ravioli per qualche minuto, fin quando non saliranno a galla. Scolate e condite con dell’olio.

Ravioli al cacao ricetta

Servite i ravioli al cacao con cuore di caprino appena pronti, se lo gradite con una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Ravioli al cacao con caprino

Trucchi e consigli

– Potete dare ai ravioli la forma che preferite. Potete lasciarli quadrati, formare delle mezzelune (come si fa per gli schluzkrapfen) oppure utilizzare delle formine per biscotti. Ad esempio, per una cena romantica potete utilizzare uno stampino a forma di cuore.

– Potete congelare i ravioli e tenerli pronti per la prima occasione importante.

Provate anche un’altra ricetta molto originale, ovvero i ravioli di farro con feta e olive.