-->

La cheesecake è un dolce di origini anglosassoni oggi famoso ed apprezzato in tutto il mondo. La ricetta della cheesecake tradizionalmente prevede una base di biscotti sbriciolati e tenuti insieme dal burro, farcita poi da una crema di formaggio fresco. Infine sulla superficie possono essere aggiunti, anche solo per decorazione, della frutta fresca, cacao, cioccolato fuso o salsa alla frutta. Tradizione a parte, esistono innumerevoli ricette con piccole modifiche rispetto alla ricetta della cheesecake originale. Ad esempio c’è la versione cheesecake cotta al forno a bagnomaria, ed altre ricette dove la base viene fatta con pasta frolla o pan di spagna, lo stesso vale per la crema che può essere realizzata con la panna, il philadelphia, la ricotta, lo yogurt greco, il mascarpone oppure un mix di alcuni di essi. Con questo tipo di dolce è possibile variare di volta in volta giocando con le combinazioni e con i sapori: cioccolato, fragole, frutti di bosco, limone ecc. Insomma ogni volta che la preparate sarà sempre come la prima volta, una nuova sorpresa di gusto. Quello che è certo è che la cheesecake è un dolce cremoso che va gustato freddo. Se siete indecisi con quale ricetta di cheesecake iniziare a sperimentare potete dare uno sguardo alle nostre preferite, ce ne sono per tutti i gusti.

Ricetta cheesecake di successo

Se siete alla ricerca di una ricetta per la cheesecake che vi possa garantire il successo a tavola potete sfogliare le nostre interessanti proposte. Dalle più semplici e tradizionali a quelle più originali, non vi stancherete di provarle tutte! Ogni ricetta di cheesecake può fare al caso vostro, che sia un compleanno, un evento o un fine pasto a sorpresa. Quindi fatevi tentare dagli ingredienti e correte in cucina a preparare la vostra cheesecake preferita.

1. New York cheesecake

E’ la versione statunitense della cheesecake che prevede una base di biscotti e una crema di philadelphia, ricotta, panna e uova, aromatizzata con limone e vaniglia. In questa ricetta la torta viene cotta in forno e sulla superficie alla fine viene fatta colare una coulis di amarene. Che dire, semplicemente divina!

New York cheesecake_

Ricetta New York cheesecake

2. Japanese Cotton Cheesecake

La Japanese Cotton Cheesecake è una cheesecake davvero particolare con origini giapponesi. A differenza delle altre cheesecake non ha una base in quanto fatta da un unico composto leggero, soffice e spumoso. Per realizzarla occorrono solo 3 ingredienti: uova, formaggio fresco e cioccolato bianco. Inoltre la preparazione non è troppo impegnativa, quindi potete cimentarvi senza alcuna difficoltà.

Japanese Cotton Cheesecake

Ricetta Japanese Cotton Cheesecake

3. Cheesecake alla banana

Se volete una ricetta di cheesecake alla frutta e light potete optare per la cheesecake alla banana. La base è preparata con biscotti integrali, cacao, zucchero e olio d’oliva mentre la crema è un composto lavorato di ricotta, banana e miele. Un connubio di leggerezza e gusto che potrete servire fresca nella stagione estiva e comunque in ogni occasione in cui si vuole sorprendere con pochi sforzi.

cheesecake alla banana_

Ricetta cheesecake alla banana

4. Cheesecake alla Nutella

Una versione che piacerà sicuramente a tutti è quella che vede protagonista la Nutella. Questa ricetta è davvero semplice e vi permetterà in poco tempo e con pochi ingredienti di ottenere un risultato eccellente. Se siete alle prime armi con questo tipo di dolce potete iniziare con questa ricetta di cheesecake.

cheesecake alla Nutella_

Ricetta cheesecake alla Nutella

5. Cheesecake alle fragole

Un tripudio di sapori e colori la cheesecake alle fragole. Una versione non cotta in cui nella base, oltre ai biscotti, vengono usati dei fiocchi d’avena, mentre il ripieno è una crema di philadelphia e panna. Ad ingolosire ancora di più questa torta ci pensano le fragole che ben si amalgamo agli altri sapori. Oltre ad essere aggiunte a pezzetti nella crema vengono usate per la preparazione di una salsa che ricoprirà elegantemente la superficie del dolce.

cheesecake alle fragole

Ricetta cheesecake alle fragole

6. Cheesecake al limone

Desiderate una cheesecake fresca dal sapore agrumato? Eccovi accontentati con la cheesecake al limone. La crema di formaggio viene insaporita con succo e scorza di limone mentre la superficie viene ricoperta e decorata con una gustosa gelatina di fette di limone glassate con lo zucchero. Un dolce ideale come fine pasto, fresco e delicato.

cheesecake al limone

Ricetta cheesecake al limone

7. Cheesecake salata con arachidi e pistacchi

Siamo tutti abituati a parlare di cheesecake e pensare ad un dolce, ma lo sapete che è possibile provare questa preparazione nella versione salata? Questa ricetta ne è un esempio. La cheesecake salata con arachidi e pistacchi viene cotta in forno ed è fatta da una base di pasta frolla salata integrale ed un ripieno di ricotta e burro di arachidi. Ottima come spuntino, per arricchire un buffet o anche per colazione, se preferite la colazione salata.

Cheesecake salata con arachidi e pistacchi saporita

Ricetta cheesecake salata con arachidi e pistacchi

8. Cheesecake alla vaniglia senza lattosio

Per tutti gli intolleranti al lattosio ecco una versione realizzata con ingredienti privi di questo alimento. Oltre a questa particolarità che va incontro ad esigenze importanti, questa versione di cheesecake è realizzata in comode e sceniche monoporzioni. Infatti nei bicchierini viene stratificato il dolce con base di biscotti, crema al formaggio e frutta fresca. Un modo nuovo ed elegante per presentare questo dolce.

cheesecake senza lattosio_

Ricetta cheesecake alla vaniglia senza lattosio

9. Mini cheesecake al salmone

Per tutti gli amanti del salato ecco un’altra versione servita a monoporzioni. Un modo sfizioso per aprire una cena a base di pesce o da servire in una serata particolare. La preparazione è semplice, al posto dei biscotti vengono utilizzati dei cracker, mentre il ripieno morbido è realizzato con un mix di ricotta e formaggio spalmabili, ed ovviamente salmone.

Mini cheesecake al salmone

Mini cheesecake al salmone

10. Cheesecake al caffè e cocco

La ricetta della cheesecake al caffè e cocco è una prelibatezza, tutti i sapori si armonizzano alla perfezione creando un gusto unico. In questa ricetta il fondo è realizzato con biscotti integrali senza zucchero mentre la crema è soffice e leggera preparata con ricotta, caffè e cocco rapè. Per addensare maggiormente la crema come addensante questa volta è stato usato l’agar agar, ma potete usare anche della colla di pesce. Con una spolverata di cacao non solo darete un tocco elegante alla cheesecake, ma esalterete tutti i sapori racchiusi in esso.

cheesecake caffè e cocco

Ricetta cheesecake al caffè e cocco