Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La Japanese Cotton Cheesecake è una particolare torta al formaggio proveniente dal Giappone, è estremamente soffice, morbida e facile da preparare. Per realizzarla servono solamente tre ingredienti: il cioccolato bianco, le uova e del formaggio cremoso, magari il vostro preferito. La preparazione è veramente facile, l’effetto è strabiliante e assolutamente unico, inoltre in soli quarantacinque minuti avrete una torta spumosa e leggera come una piuma. La Japanese Cotton Cheesecake è ideale per la prima colazione, per una merenda dolce o anche come fine pasto, specie d’estate per via della sua freschezza e leggerezza. Provate questa torta unica e indimenticabile, seguendo alla lettera la ricetta sarete sicuri di ottenere un ottimo risultato.

Preparazione - Japanese Cotton Cheesecake

1. In una ciotola capiente mettete il formaggio cremoso (io ho utilizzato della ricotta, precedentemente scolata per bene). Mescolate delicatamente con una spatola per ammorbidire il formaggio. Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Aggiungete i tuorli al formaggio e mescolate vivacemente per ottenere una crema omogenea. Riscaldate dell’acqua in una pentola, appoggiate sopra la pentola un recipiente di vetro, di ceramica oppure un’altra pentola, mettete dentro il cioccolato bianco a pezzettini e fatelo sciogliere a bagnomaria, mescolando continuamente.

ricetta Japanese Cotton Cheesecake

2. Il cioccolato deve avere la consistenza di una crema. In una ciotola versate gli albumi e montateli a neve ferma con le fruste precedentemente raffreddate in freezer. Aggiungete agli albumi il cioccolato bianco e mescolate delicatamente per unire gli ingredienti, dal basso verso l’alto, ottenendo così una specie di meringa.

procedimento Japanese Cotton Cheesecake

3. Fate raffreddare la meringa ed aggiungetela alla crema creata con i tuorli e il formaggio. Unite bene il tutto, mescolando continuamente fin quando non otterrete una crema soffice e senza grumi. Ungete una teglia con il burro e foderatela con la carta da forno. Versate il composto all’interno e sbattete leggermente per far uscire eventuali bolle d’aria. Mettete la teglia in un’altra teglia riempita con acqua bollente. Infornate in forno preriscaldato a 170 °C per quindici minuti, dopodiché abbassate la temperatura a 160 °C e cuocete per altri quindici minuti. Spegnete il forno e lasciate la torta in forno spento per altri quindici minuti. Sfornate la torta, fatela raffreddare leggermente e toglietela dalla tortiera.

preparazione Japanese Cotton Cheesecake

A questo punto non  vi resta che servire la vostra soffice e deliziosa Japanese Cotton Cheesecake.

Japanese cheesecake

Trucchi e consigli

– L’acqua usata per la cottura in forno deve essere bollente e non fredda. La temperatura è importante per la morbidezza della torta.

– Per la preparazione di questa torta potete usare della ricotta, del philadelphia o qualunque altro tipo di formaggio cremoso.

– Consumate la torta il prima possibile e conservatela massimo uno-due giorni, poichè dopo perderà consistenza e morbidezza. Tuttavia, non c’è da preoccuparsi, vi posso assicurare che sparirà dalla tavola in pochi minuti!

Se amate le torte a base di formaggio non potete assolutamente perdervi l’originale New York Cheesecake, la regina di tutte le cheesecake.