-->

Le polpette sono un piatto ormai famoso nella tradizione italiana. Fanno contenti un po’ tutti, grandi e piccini, per il fatto di essere gustose e sfiziose da mangiare. Tra le ricette di polpette più diffuse c’è quella classica a base di carne macinata mescolata di solito con uova, mollica di pane bagnata nel latte e pangrattato, ma ultimamente è sempre più diffuso il trend di polpette ricavate dai più svariati ingredienti. Che si tratti di pesce, verdure, cereali, legumi, sono molto semplici e veloci da preparare. Molte ricette di polpette si distinguono per la particolarità che spesso possano rappresentare un modo per riciclare avanzi di cibo vestendoli in maniera elegante. Le polpette si prestano a differenti cotture: ottime e meravigliosamente croccanti se impanate e fritte nell’olio caldo, ma sempre buone e più leggere se cotte in forno, in padella , bollite nel brodo o cotte insieme al sugo di pomodoro.

Le più amate ricette di polpette

Le polpette possono essere servite come secondo piatto o piatto unico, se accompagnate da un contorno (patate, insalata o altre verdure di stagione), tuttavia non mancano occasioni in cui sono protagoniste di antipasti dove rientrano tra i più particolari finger food, ossia cibi che è possibile mangiare con le mani. Esistono un’infinità di ricette di polpette, noi ve ne proponiamo alcune tra le più gustose e che possano soddisfare diversi gusti ed esigenze alimentari. Ma bando alle ciance, vediamo insieme quali sono le ricette di polpette più amate e gustose.

Polpette di carne al sugo

Iniziamo la carrellata di ricette di polpette con una delle più classiche: polpette di carne al sugo. Per una buona riuscita della ricetta occorre procurarsi del macinato di manzo di qualità, aggiungere le uova, necessarie per legare gli ingredienti, la mollica di pane, per rendere morbide le polpette, e prezzemolo, sale e pepe per insaporire per bene il composto. Ad insaporire ancor più le polpette sarà un sughetto fatto con della passata di pomodoro, che potrà essere utilizzata anche per fare una pastasciutta. Quindi oltre ad un secondo piatto potrete ottenere un buon condimento per un primo piatto, comodo vero?

polpette al sugo

Polpette al sugo

Polpette di tacchino al curry

Una variante a base di carne con una preparazione più leggera, in quanto prevede l’uso di tacchino (meno grasso) e una cottura in forno, è rappresentata dalle polpette di tacchino al curry, un piatto semplice e leggermente speziato grazie al curry. Si prestano benissimo per la versione mini, dunque per un antipasto finger food tra amici. Se siete curiosi di conoscere la ricetta, eccola qui!

polpette di tacchino al curry

Polpette di tacchino al curry

Polpette al brandy

Questo tipo di polpette sono tipiche della cucina spagnola. Sono a base di carne mista (maiale e manzo) aromatizzata con la paprika, vengono poi cotte in padella con il brandy. Si creerà una sorta di salsetta gustosa che accompagnerà queste deliziose polpette. Un’idea per rendere queste polpette al brandy un piatto unico? Aggiungete delle patate novelle, sarà un’accoppiata vincente!

Polpette al brandy

Polpette al brandy

Polpette di tonno al forno

Se siete alla ricerca di una ricetta di polpette a base di pesce e che sia povera di grassi allora non potete perdere la ricette delle polpette di tonno al forno. Protagonista del composto di polpette è il tonno in scatola al naturale, privo cioè di olio, mollica di pane integrale (più sano di quello bianco) ammollato in acqua e non nel latte, e la cottura è in forno. Da qui possiamo intuire come questa ricetta sia adatta per chi segua una dieta ipocalorica. Possono essere servite fredde e calde in qualunque stagione. Un piatto semplicissimo da preparare in pochissimo tempo, insomma non vi resta che provarle!

polpette di tonno

Polpette di tonno al forno

Polpette di pesce neonato (bianchetti)

Anche queste polpette sono a base di pesce, pesci chiamati bianchetti. Questa volta si tratta di pesce fresco e la cottura non è al forno bensì vengono fritte in olio bollente e servite come antipasto o secondo piatto. Sono croccanti, gustose, dalla tavola andranno via in un batter d’occhio!

polpette di pesce neonato_

Polpette di pesce neonato (bianchetti)

Polpette di lenticchie

Per chi segue un regime dietetico vegetariano cosa c’è di meglio di deliziose polpette a base di lenticchie? Questi legumi oltre ad essere sani, in quanto ricchi di fibre, minerali e vitamine, si prestano per la preparazione di diversi piatti. Le polpette di lenticchie sono perfette come aperitivo e come secondo piatto. Possono essere fritte o cotte in forno, e sono un’ottima idea per riciclare in modo creativo delle lenticchie avanzate. Se la ricetta vi incuriosisce non vi resta che leggerla!

polpette di lenticchie

Polpette di lenticchie

Polpette di soia

Altra ricetta vegetariana è quella delle polpette di soia. La ricetta è molto semplice e prevede pochi ingredienti. E’ possibile friggerle e gustarle calde oppure servirle fredde, magari con delle salse di accompagnamento, come del ketchup. Per rendere il piatto vegano potete sostituire il formaggio parmigiano con del formaggio di soia.

polpette di soia fatte in casa

Polpette di soia

Polpette di quinoa

Avete ospiti a cena che seguono una dieta vegana? Volete una ricetta salutare adatta a tutte le esigenze? Nessun problema, questa ricetta fa per voi! Queste polpette di quinoa sono vegan e particolarmente sane, inoltre la quinoa è priva di glutine, quindi adatta ai celiaci. In caso le prepariate per persone intollerante al glutine prestate attenzione agli altri ingredienti, ad esempio al pangrattato che potete sostituire con della farina di mais. La quinoa ha un gusto caratteristico simile agli spinaci, infatti contiene molto ferro. Essendo una ricetta vegana, come legante in sostituzione dell’uovo, viene utilizzata la patata schiacciata.

polpette di quinoa

Polpette di quinoa

Polpette di grano saraceno in umido

Anche il grano saraceno è un ingrediente privo di glutine, e questa ricetta è totalmente priva di questo ingrediente. Sono ottime per i vegetariani, i celiaci e chiunque voglia sperimentare un’alternativa leggere e diversa dalle solite ricette di polpette. Vengono cotte in padella e poi viene aggiunta una salsa di pomodoro che fa rimanere le polpette morbide e saporite.

Polpette di grano saraceno e sugo di pomodoro

Polpette di grano saraceno in umido

Polpette con uova di quaglia

Avete mai visto delle polpette con sopresa? Se non avete idea di cosa stiamo parlando vi basta leggere questa ricetta. Il macinato di carne avvolge un piccolo uovo di quaglia. Questo piatto è simile alle scotch eggs, un piatto tipico inglese fatto con salsiccia e uova di gallina. Queste polpettine ripiene sono molto scenografiche, adatte per sorprendere gli ospiti a tavola, ma anche ricche di gusto. Provatele e non ve ne pentirete!

ricette di polpette
Polpette con uova di quaglia