Polpette di carne al sugo
Le polpette di carne sono una pietanza conosciuta e amata in tutto il mondo da adulti e bambini. Si prestano ad essere un valido aperitivo se proposte di piccole dimensioni accompagnate da verdure a pezzetti, come secondo piatto oppure addirittura come condimento per la pastasciutta o per arricchiere le lasagne al forno.
La versione che vi proponiamo oggi è quella delle polpette con sugo al pomodoro, ottime come secondo oppure per condire un buon piatto di pasta trasformandolo in un piatto unico.
Ingredienti
- 500 grammi Carne di manzo tritata
- 100 grammi Mollica di Pane
- 2 Uova
- 2 cucchiai Prezzemolo
- 1 Cipolla
- 70 millilitri Passata di Pomodoro
- 2 cucchiai Parmigiano Reggiano
- 400 grammi Pane grattugiato
- 50 millilitri Latte
- 2 cucchiai Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe
- quanto basta Olio di semi
Presentazione
Preparazione
Come fare Polpette di carne al sugo
1
Mettete la mollica di pane all’interno di una ciotola e aggiungete il latte caldo. Lasciate ammorbidire, dopodichè scolate e strizzate bene in modo da ridurre tutto in poltiglia.
2
In una ciotola piuttosto capiente mettete la carne macinata, le uova, il prezzemolo tritato, la mollica di pane, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe.
3
Mescolate bene il tutto con le mani e iniziate a formare delle palline di carne modellandole con il palmo delle mani, dopodichè passatele nel pane grattugiato. Friggete le polpette in olio di semi ben caldo.
4
In una casseruola piuttosto capiente mettete due cucchiai di olio di oliva e fate soffriggere la cipolla tritata finemente. Aggiungete la passata di pomodoro e, non appena raggiunge il bollore, aggiungete le polpette. Fate cuocere per almeno 30 minuti, girate delicatamente le polpette a metà cottura e eventualmente aggiustate di sale poco prima del termine della cottura. Servite le polpette ben calde.
Trucchi e consigli
– Alcune varianti della ricetta prevedono che le polpette vengano messe direttamente nel sugo, senza quindi passarle nel pane grattugiato e senza friggerle.
– Le polpette si conservano in frigorifero per un paio di giorni, chiuse in un contenitore ermetico. Una volta riscaldate saranno gustose come appena cucinate.
– Se siete abili a cucinare le polpette potete inserire al centro un cubetto di formaggio a pasta filante, facendo attenzione affinchè non fuoriesca durante la cottura. Il risultato saranno delle polpette con un cuore di formaggio filante.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila