-->

I dolci di Natale hanno un ruolo fondamentale durante le feste natalizie in quanto, oltre ad essere serviti per la colazione, sono il piatto conclusivo dei pasti festivi e possono essere sgranocchiati durante le partite a tombola e a carte tra amici e parenti. Possono poi rappresentare un’ottima idea regalo, magari impacchettati in una bella confezione natalizia in modo da essere maggiormente apprezzati da chi li riceve. Ogni regione possiede le proprie ricette di dolci di Natale, possiamo però affermare che tutti i dolci natalizi si sono ormai diffusi in ogni regione d’Italia. Oltre che in base alla regione d’appartenenza, possiamo suddividere i dolci in base alla categoria alla quale appartengono. Infatti tra le ricette dolci di Natale ci sono le torte di Natale, e in questa categoria rientrano panettone, pandoro, tronchetto di Natale e panforte; i biscotti di Natale, tra cui i più famosi sono sicuramente i roccocò, i mostaccioli, i ricciarelli, ma anche semplici biscotti speziati la cui forma ricorda i diversi elementi natalizi (alberi di Natale, stelle e omini); altri tipi di dolci più particolari come ad esempio gli struffoli e il panforte, ed infine i dolci di riciclo, che sono preparazioni che prevedono la trasformazione di avanzi di panettone o pandoro in un dolce totalmente nuovo.

Le migliori ricette dolci di Natale

I dolci di Natale, che siano torte o biscotti, sono essenziali per ricreare quell’atmosfera magica che piace proprio a tutti, non solo ai più piccoli. Decorare i biscotti di Natale con zuccherini e glasse colorate può essere un modo divertente per coinvolgere i bambini nelle attività natalizie. Preparare leccornie non solo vi darà modo di divertirvi in cucina in compagnia, vi permetterà anche di far felici tutti i vostri familiari. E’ proprio in queste occasioni che ci si dedica anima e corpo alla realizzazione di menu più complessi e completi, senza quindi rinunciare ad un buonissimo dolce, anche se calorico. Il nostro ricettario è molto ben fornito a riguardo, le ricette dei dolci di Natale sono davvero tante, avrete così modo di accontentare davvero tutti i palati. Sfogliando le ricette dolci di Natale troverete sicuramente quelle che fanno al caso vostro, che si tratti di dolci tipici o più originali, quelli più semplici, per chi ha poca dimestichezza e tempo, quelli più elaborati, per chi ha più tempo da dedicate e maggiori abilità culinarie, a quelli di riciclo che vi permettano di utilizzare avanzi di dolci che rischiano di essere buttati via. Non vi resta che scegliere le ricette dolci di Natale che più vi piacciono per iniziare al meglio le festività natalizie.

1. Albero di pandoro

Iniziamo la raccolta di ricette con una ricetta di riciclo, si tratta di un albero di pandoro. Il pandoro viene tagliato a fette orizzontali, bagnato nel caffè e farcito a strati con della buona crema pasticcera. Le fette andranno posizionate sfasate e sulle punte libere potrete adagiare delle ciliegie candite che simuleranno le palline di natale. Una bella spolverata di cacao o qualche ciuffo di panna renderà il vostro albero ancora più bello.

albero di pandoro
Albero di pandoro

2. Mostaccioli

Chiamati anche mustaccioli, sono biscotti natalizi a forma di rombo tipici della Campania. L’impasto di questi biscotti è a base di spezie, miele, cacao e farina di mandorle che, una volta cotti, andranno ricoperti con il cioccolato fondente fuso. Insomma una vera bontà! Potete servirli anche con il caffè, un connubio perfetto.

mostaccioli
Mostaccioli

3. Biscotti natalizi con zenzero e cannella

Questa volta andiamo al nord per la ricetta di questi biscotti speziati con cannella, zenzero, chiodi di garofano e noce moscata. Una volta cotti possono essere decorati con della glassa, bianca o colorata, e serviti con una calda tisana speziata o fruttata. La cosa divertente è che possono essere realizzati anche come decorazioni per l’albero di Natale. Se vi piace l’idea non vi resta che provarla ricordandovi di praticare un foro prima di cuocerli in modo da inserire il nastro per appenderli all’albero.

xbiscotti-con-zenzero-e-cannella.jpg.pagespeed.ic.-xV9ZL0Hbl
Biscotti natalizi con zenzero e cannella

4. Tronchetto di Natale

Una torta natalizia di origini francesi il cui nome deriva dalla sua forma simile ad un tronco. E’ un dolce molto goloso fatto da una base di pasta biscuit (simile al pan di spagna) farcito con una ganache al cioccolato, la quale può essere sostituita anche dalla ganache al caffè o della semplice marmellata. Se volete stupire a tavola con pochi sforzi la ricetta del tronchetto di Natale fa al caso vostro.

tronchetto di natale
Tronchetto di Natale

5. Ricciarelli di Siena

I ricciarelli sono dei piccoli dolcetti di origini senesi a base di pasta mandorle ed aromatizzati con scorza d’arancia o canditi d’arancia. La realizzazione dei Ricciarelli è molto semplice, oltretutto si conservano molto bene, quindi potete anticiparvi questa preparazione per le festività natalizie.

ricciarelli di siena 2

Ricciarelli di Siena

6. Albero natalizio di pan brioche

Un pan brioche a forma di albero di Natale farcito con una ganache al cioccolato fondente arricchita da cocco, cacao e nocciole. Una preparazione un po’ lunga causa la lievitazione, ma ne vale la pena in quanto è una vera bontà che apprezzeranno tutti. Inoltre potrete divertirvi a decorare l’albero con i confettini colorati insieme ai vostri bimbi.

Albero natalizio di pan brioche 1

Albero natalizio di pan brioche

7. Panforte

Un dolce natalizio tipico della Toscana conosciuto anche con il nome di panpepato, in quanto nell’impasto, oltre alla frutta secca, sono presenti svariate spezie. Croccante e gustoso è un dolce davvero particolare che bisogna provare almeno una volta durante le festività natalizie. Oltre ad essere semplice da preparare, si conserva bene per più giorni.

panforte

Panforte

8. Struffoli

Gli struffoli piacciono davvero a tutti, grandi e piccini. Piccoli, gustosi, ricchi di miele, sono ideali da sgranocchiare durante una partita a tombola o a fine pasto. Un dolce campano che ormai si è diffuso sulle tavole di tutta Italia, non c’è tavola natalizia senza struffoli. Se volete la ricetta originale degli struffoli provate la nostra.

struffoli

Struffoli

9. Tartufini al cioccolato di Natale

In Francia è tradizione mangiare a Natale dei gustosi tartufini al cioccolato, è una delle ricette dolci Natale più comune per le festività. Il nome di questo dolce deriva dalla somiglianza con i tartufi, mentre l’impasto è a base di cioccolato fondente, burro, panna e cacao amaro. Per conferire un profumo ancora più natalizio nella ricetta abbiamo inserito dell spezie: cannella, zenzero e noce moscata. Potete preparare questi dolcetti in poco tempo e comunque anticiparvi la preparazione senza alcun problema in quanto si conservano bene.

tartufini al cioccolato_

Tartufini al cioccolato di Natale

10. Panettone con cioccolato fondente e mirtilli neri

Tra le ricette dolci di Natale non può mancare il panettone, per chi ha voglia e tempo di sperimentare ecco la ricetta giusta! Si tratta di un panettone leggermente diverso dal tradizionale, infatti al posto dell’uva passa e canditi vengono usati mirtilli secchi e gocce di cioccolato fondente. La preparazione è un po’ impegnativa, ma con pazienza e seguendo la ricetta passo passo otterrete sicuramente un panettone che non ha nulla da invidiare a quelli delle note marche venduti nei supermercati.

panettone

Panettone con cioccolato fondente e mirtilli neri

11. Casetta di pan di zenzero

La casetta di pan di zenzero è tra le ricette dolci di Natale che non può mancare se avete dei bambini, anzi, l’ideale sarebbe proprio realizzarla insieme a loro. Una preparazione bella da vedere e buona da mangiare, perfetta anche come centrotavola per il pranzo di Natale o come dono da regalare ad amici e parenti. Vi sembra complicata da realizzare? Seguite la ricetta passo passo e sarà un gioco da ragazzi!

casetta pan di zenzero

Casetta di pan di zenzero

12. Panettone tradizionale

Cosa sarebbe il Natale senza panettone? Non potevamo di certo non includerlo tra le ricette dolci di Natale, anche perchè mangiare un panettone fatto con le proprie mani è una vera e propria soddisfazione. Certo, la preparazione è lunga e laboriosa, ma il risultato vi ripagherà della fatica e dell’attesa.

panettone tradizionale

Panettone tradizionale

13. Roccocò

Una ricetta tipica della tradizione natalizia campana, da portare in tavola a fine pasto o da mangiare come spuntino, magari proprio mentre si gioca a tombola. Provate a preparare i roccocò con le vostre mani, rimarrete piacevolmente stupiti da quanto siano più buoni di quelli comprati!

Roccocò

Roccocò

14. Tortino di panettone con panna

Volete una ricetta per riciclare il panettone avanzato? Oppure semplicemente una ricetta che vi permetta di servire il panettone in modo insolito? Ecco quello che fa al caso vostro, il tortino di panettone con panna, perfetto come fine pasto durante le festività natalizie!

tortino di panettone

Tortino di panettone con panna

15. Omini di pan di zenzero (gingerbread man)

Deliziosi biscottini speziati che faranno felici grandi e bambini. Stiamo parlando degli omini di pan di zenzero, un dolce natalizio tipico dei paesi anglosassosi dove sono protagonisti di una vera e propria leggenda che narra la loro nascita. Tra le ricette dolci di Natale perfette da preparare insieme ai più piccoli o come dono per amici e parenti.

omini di pan di zenzero

Omini di pan di zenzero (gingerbread man)