Omini di pan di zenzero (gingerbread man)
Gli omini di pan di zenzero sono dei biscotti particolarmente speziati preparati soprattutto nel periodo di Natale in Inghilterra e negli Stati Uniti. L’impasto di questi biscotti è molto simile ad una tradizionale pasta frolla a cui si aggiungono però miele e spezie dai toni e dal sapore intenso e caldo, come cannella, chiodi di garofano, noce moscata ed ovviamente zenzero. Questi tradizionali biscottini solitamente vengono decorati con della ghiaccia reale e poi appesi all’albero di Natale, inoltre con lo stesso impasto possono essere realizzati anche altri biscottini , nonché la casetta di pan di zenzero. La nascita di questo dolce è leggenda nei paesi anglosassoni, si dice che una vecchia creò questo impasto ricco di spezie e lo plasmò a forma di omino e una volta infornato sentì una voce venire dal fondo del forno, era proprio l’omino che si lamentava per il forte caldo e fuggì urlando scappando dalla vecchina e da altri animali che volevo mangiarlo, finendo poi per essere mangiato da una furba volpe. Da allora tutti i Natali si prepara il famoso biscotto, che viene appeso all’albero o spesso lasciato dai bambini di fianco all’albero di Natale insieme a del latte come pensiero gentile per babbo natale.
Ingredienti
- 350 grammi farina 00
- 1 pizzichi sale
- 1 pizzichi bicarbonato di sodio
- 150 grammi zucchero semolato
- 150 grammi miele
- 1 cucchiaini chiodi di garofano in plovere
- 2 cucchiaini cannella in polvere
- 1 cucchiaini noce moscata in povere
- 2 cucchiaini zenzero in polvere
- 200 grammi zucchero a velo
- 1 uovo
- 1 albume
- 150 grammi burro
Presentazione
Preparazione
Come fare Omini di pan di zenzero (gingerbread man)
1
In una mixer versate la farina 00 setacciata e lo zucchero semolato insieme anche al sale ed al bicarbonato di sodio, quindi unite il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti. Unite anche la cannella, lo zenzero, i chiodi di garofano e la noce moscata.
2
Attivate il mixer e fate in modo che gli ingredienti ed il burro si amalgamino bene, continuate ad unire l’uovo ed il miele quindi riavviate il mixer fino a che non si sarà formata una palla d’impasto.
3
Versate l’impasto su una spianatoia con un pizzico di farina e lavorandolo velocemente compattatelo bene, quindi avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare un paio d’ore in frigorifero. Una volta che l’impasto si sarà freddato toglietelo dal frigorifero e tiratelo con il mattarello.
4
Dopo aver tirato una sfoglia con uno spessore di almeno 5 millimetri, con il taglia biscotti ricavate i vostri omini. Adagiate i biscotti su di una teglia con carta forno e cuoceteli in forno già caldo per circa 15 minuti a 180 °C. Una volta pronti lasciate che si raffreddino bene. Preparate la glassa unendo in una ciotola i 200 grammi di zucchero a velo setacciato e l’albume d’uovo.
5
Lavorate zucchero ed albume fino ad ottenere una ghiaccia soda, quindi riempite una sac a poche e decorate i vostri omini. Lasciate che la ghiaccia si solidifichi prima di servire i biscotti.
6
Ed ecco gli omini di pan di zenzero pronti per essere gustati con del buon latte.
Trucchi e consigli
– Potete decorare i biscotti sia con ghiaccia bianca che con ghiaccia colorata ottenuta mescolando alla ghiaccia bianca qualche goccia di colorante alimentare.
– Se volete appendere i biscotti all’albero di Natale, praticate un foro al biscotto prima di cuocerlo, in quel foro potrete inserire un nastro con il quale potrete appendere il dolce all’albero.
– Lo zenzero in polvere è facilmente sostituibile con lo zenzero fresco, raddoppiando però le dosi indicate.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila