-->

La festa di Halloween, che cade il 31 ottobre, è una ricorrenza di origine anglosassone che negli ultimi anni si è diffusa anche nel nostro paese. La motivazione è semplice: è un’occasione per divertirsi partecipando a feste in maschera e per pasticciare in cucina preparando leccornie, molte delle quali a base di zucca o dolcetti da regalare ai bambini, soprattutto in stile horror o a tema come biscotti a forma di fantasmini, dita insanguinate e zucchette. Protagonista indiscussa di Halloween è la zucca, il vero simbolo di questa festa. In America per questa ricorrenza è tradizione intagliare le zucche con espressioni spaventose e al loro interno vengono inserite delle lanterne. Questa usanza serve a ricordare le anime bloccate nel purgatorio, mentre nei paesi anglosassoni la zucca di Halloween prende il nome di Jack o’ lantern, a sostegno della leggenda sull’incontro di Jack con il diavolo. Da qui nasce l’abitudine di usare la zucca nelle ricette per Halloween, che siano dolci o salate. La cosa più divertente da preparare in occasione di questa festa sono sicuramente i piatti stile horror che i più piccoli sapranno apprezzare maggiormente. Sono molte le ricette per Halloween con cui potrete sorprendere grandi e piccini, con e senza zucca, più o meno facili. Per guidarvi nella scelta tra le ricette per Halloween che fanno al caso vostro, vi mostriamo le migliori presenti sul nostro sito.

Le migliori ricette per Halloween, per stupire e spaventare con gusto

Tra le ricette per Halloween troverete idee originali per un menu adatto a questa ricorrenza. Non occorre essere cuochi provetti nè grandi esperti pasticceri, basta avere tanta fantasia e voglia di divertirsi. I bambini adorano questa festa, potete quindi coinvolgerli nella preparazione di alcune di queste ricette per Halloween. Tra le varie proposte ci sono piatti horror molto simpatici ma anche piatti più semplici a base di zucca. Ecco quindi una serie di ricette ideali per rendere speciale questa festa, vediamo insieme quali sono.

1. Torta di zucca

Iniziamo la carrellata di ricette per Halloween con una ricetta tipica della tradizione americana: la tota di zucca. Un dolce fatto di pasta frolla e ripieno di zucca aromatizzata con varie spezie: cannella, zenzero e vaniglia. Solitamente questo dolce viene preparato nel periodo di Halloween ma anche per la festa del ringraziamento. Rispetto alle altre proposte richiede un po’ più di tempo e di impegno, ma se volete far contenti i palati più golosi dovete assolutamente realizzarla.

torta di zucca

Torta di zucca

2. Mummie di wurstel

Un antipasto da mettere i brividi queste piccole mummie di wurstel! Con pochissimi ingredienti e senza difficoltà potrete realizzare un piatto salato d’effetto adatto da mettere in tavola per questa occasione. Si tratta di wurstel avvolti nella pasta per pizza, per prepararli al meglio dovete seguire tutte le istruzioni che troverete nella ricetta.

wurstel mummia

Mummie di wurstel

3. Dentiere di mela

Le dentiere di mela sono un modo divertente per servire la frutta o per arricchire la tavola in questo giorno particolare. Sono estremamente facili da realizzare, oltre al fatto che occorrono pochi ingredienti semplici e salutari ossia mela, mandorle e succo di limone. All’interno degli spicchi di mela vengono fatti dei tagli nei quali vengono inserite delle lamelle di mandorle che andranno a simulare i denti. Una deliziosa quanto spaventosa idea, non trovate?

dentiere di mela

Dentiere di mela

4. Frittelle di zucca

Ecco un piatto salato a base di zucca, prelibato e salutare. Un modo alternativo per portare in tavola questo ortaggio protagonista di Haloween. Le frittelle di zucca sono una ricetta vegetariana adatta per essere servita come secondo ma anche come antipasto, potete inoltre accompagnarla con delle salse a piacere come ad esempio della salsa ai funghi.

frittelle di zucca

Frittelle di mela

5. Dita della strega

Se volete un dolcetto stile horror potete provare queste deliziose dita della strega fatte da biscotti di pasta frolla a forma di dita dove l’unghia viene riprodotta da una mandorla posta all’estremità. L’idea di questi biscotti è molto carina, potete servirli con della marmellata ai lamponi che riesce a ricreare il finto sangue che dà quel tocco in più al piatto.

dita della strega_

Dita della strega

6. Muffin salati di Halloween con ragnetti

Un’altra idea simpaticissima per arricchire il vostro menu mostruoso sono questi muffin salati con ragnetti. All’impasto di questi muffin salati vengono aggiunte delle olive verdi mentre sulla superficie, una volta cotti, viene adagiato un frosting di formaggio spalmabile e mortadella. Infine, a conferire il tocco spaventoso, vengono realizzati dei ragnetti fatti con delle olive nere. Se volete anticiparvi con qualche preparazione, sappiate che potete preparare i muffin salati anche il giorno prima in quanto si conservano bene.

muffin salati di halloween con ragnetti foto di fine procedimento

Muffin salati di Halloween con ragnetti

7. Biscotti per Halloween a forma di zucca

Se volete stupire con golosità i vostri ospiti, questi biscotti a forma di zucca non potranno mancare sul vostro banchetto. Potrete regalarli anche ai bambini che busseranno alla vostra porta pronunciando la classica frase “dolcetto o scherzetto?”, li preferiranno sicuramente ai soliti dolciumi del supermercato. L’impasto di questi biscotti è a base di cacao, mentre la superficie viene decorata con della ghiaccia reale colorata.

biscotti per halloween a forma di zucca

Biscotti per Halloween a forma di zucca

8. Pane alla zucca

Se siete amanti del pane fatto in casa non potete perdere la ricetta di questo delizioso pane alla zucca. Una ricetta che non solo vede protagonista questo ortaggio tipico di questa festa, ma vi permetterà di ottenere dei panini simili a delle piccole zucchette. Grazie ad uno spago da cucina ed al nostro tutorial sarete in grado di servire un pane aranciato a forma di zucca che sorprenderà tutti i commensali.

Pane alla zucca con bimby

Pane alla zucca

9. Ragnetti di Halloween al cioccolato

Piccoli dolcetti mostruosi e gustosi questi ragnetti al cioccolato. Il corpo del ragnetto è composto da biscotti tritati ai quali vengono aggiunti burro, cacao, latte e marmellata. Gli occhietti sono dei semplici confetti colorati, mentre le zampette sono fatte con dei pezzetti di liquirizia. Metterli in tavola ad Halloween vi metterà allegria, inoltre stupiranno tutti i bambini presenti.

ragnetti di Halloween al cioccolato foto principale

Ragnetti di Halloween al cioccolato