-->

Una giornata, che sia lavorativa e scolastica, può essere molto intensa e per affrontarla con le giuste energie e concentrazione è necessario non saltare nemmeno un pasto. Il quarto pasto, la merenda, è irrinunciabile soprattutto per i bambini che sono in piena crescita ma anche per chi fa un lavoro intenso durante la giornata. La merenda può essere sia dolce che salata, oggi però vogliamo spezzare una lancia a favore delle merende salate, ricordando che non solo ci sono persone che non impazziscono per gli spuntini dolci ma anche che sono ideali per le mamme che vogliono limitare l’assunzione di zuccheri ai propri bambini. Optare per gli snack salati può essere quindi una scelta di gusto o di tipo di alimentazione, resta il fatto che la cosa migliore sarebbe preparare la merenda in casa con ingredienti sani. Esistono diverse ricette per la merenda salata da fare con le proprie mani, tutte devono rispondere a due requisiti: devono essere gustose e pratiche allo stesso tempo, in modo da rendere più semplice il fatto di portare con sé, a lavoro o a scuola, la merenda. Molto importante, oltre la praticità ed il gusto dello spuntino, è reperire le migliori ricette per la merenda salata, meglio se facili e veloci da realizzare. A questo ci pensiamo noi con una grande varietà di proposte, che risultano ideali anche per arricchire un piccolo buffet di compleanno o per rendere speciale una merenda tra amici.

Le migliori ricette per la merenda salata, per grandi e piccini

Di seguito vi offriamo una selezione di ricette per la merenda salata, in modo che sia nutriente, sana e gustosa. All’interno della nostra raccolta di ricette per la merenda salata ce ne sono davvero per tutti i gusti: muffin salati, focaccia, pizza, plumcake salati. Insomma potrete sicuramente spaziare e variare, così da non essere ripetitivi con le merende durante la settimana. Con queste ricette per la merenda salata farete sicuramente contenti tutti, dai bambini ai grandi. Non vi resta che iniziare dalle proposte che più vi incuriosiscono.

1. Croque monsieur

Una ricetta che arriva direttamente dalla Francia, si tratta di pancarré farcito con formaggio e prosciutto, condito poi con della besciamella fatta in casa. Una merenda salata decisamente ricca e gustosa, ma semplice da preparare. Una specie di toast rivisitato che va fatto gratinare in modo da renderlo croccante, nonostante sia caratterizzato dalla morbidezza della besciamella e del formaggio.

croque monsieur

Croque monsieur

2. Focaccia soffice ripiena

Chi è che non ama la focaccia! Morbida, pratica da portare in giro e versatile in quanto è possibile accompagnarla con qualsiasi cosa rientri nei vostri gusti. Questa focaccia necessita di poco tempo di lievitazione, grazie all’impasto molto idratato, e in questa versione, una volta cotta, viene farcita con pomodorini, formaggio e prosciutto cotto. Un altro vantaggio della focaccia è quello che si conserva magnificamente per diversi giorni, quindi è possibile prepararla e mangiarla più volte.

focaccia soffice ripiena

Focaccia soffice ripiena

3. Muffin salati alla zucca

Per chi ama gli spuntini salati già porzionati potete optare per i muffin salati. Questa ricetta si caratterizza per la presenza della zucca all’interno dell’impasto che, assieme alla farina di mais, oltre a rendere i muffin deliziosi fa si che il loro colore sia naturalmente aranciato. Ideali da portare in ufficio come spezzafame o a scuola come merenda, risultano molto comodi da mangiare. Inoltre la ricetta è facile e veloce, non vi resta che provarla.

muffin alla zucca

Muffin salati alla zucca

4. Tartellette salate al formaggio

Le tartellette sono composte da una base di pasta frolla salata che viene farcita da stracchino e pecorino. Una volta cotte, quindi, risultano croccanti fuori e morbide dentro e possono essere servite sia tiepide che fredde. Inoltre, oltre ad essere una sfiziosa merenda salata, risultano adatte per un antipasto o per arricchire un buffet.

tartellette-salate-al-formaggio.jpg.pagespeed.ic.W91VVhzLKj

Tartellette salate al formaggio

5. Chips alla paprika

Se siete alla ricerca di una sana alternativa alle patate fritte, che sia però ugualmente buona, allora non potete perdere questa ricetta. Le chips alla paprika sono chips di patate che vengono condite con olio extravergine d’oliva e paprika, ed infine cotte in forno. Light, croccanti e gustose, insomma saranno una tira l’altra!

chips alla paprika

Chips alla paprika

6. Plumcake con olive, wurstel e formaggio

Oggigiorno sono molto diffusi i plumcake salati, una valida alternativa alla pizza, per una merenda salata da leccarsi i baffi. Questo plumcake salato è ripieno di olive, wurstel e formaggio, sicuramente anche i vostri bambini lo apprezzeranno. Inoltre può essere un’ottima ricetta svuotafrigo se pensate che al suo interno potete inserire tutti gli affettati e formaggi che vi sono rimasti nel frigorifero.

plumacake-salato_

Plumcake con olive, wurstel, e formaggio

7. Girelle di pizza

Nessuno riesce a rinunciare alla pizza, e se le conferissimo una forma ancora più comoda e sfiziosa per la merenda? Ecco quindi le girelle di pizza, ideali per una merenda a scuola, a casa e in ufficio. Oltre ad essere fatte con l’impasto della pizza, vengono farcite con pomodoro e mozzarella proprio come una vera margherita. A convincervi nella realizzazione di questa ricetta, oltre la sua bontà, ci pensa la semplicità e facilità della preparazione. Per andare sul sicuro scegliete le girelle di pizza, che saranno apprezzate di certo da tutti.

girelle di pizza_
Girelle di pizza

8. Tart di pasta sfoglia con pomodorini e feta greca

Se siete alla ricerca di una ricetta velocissima e pratica non vi resta che provare la tart di pasta sfoglia con pomodorini e feta greca. La pasta sfoglia potete acquistarla già pronta così da risparmiare sui tempi della preparazione. Una volta formate le tartellette dovete semplicemente farcirle e cuocerle in forno. Una merenda semplice ma d’effetto!

tart con pomodorini e feta_

Tart di pasta sfoglia con pomodorini e feta greca

9. Tartine di pane di segale con pomodori e formaggio

Ve la ricordate la buona e sana merenda fatta da pane e pomodoro delle nostre nonne? Non c’è nulla di più sano e genuino di questa merenda salata. In questa ricetta alternativa viene usato del pane di segale e vengono aggiunti formaggio e cetrioli, una versione ancora più buona e particolare.

tartine pane di segale
Tartine di pane di segale con pomodori e formaggio

10. Pizza al taglio

Terminiamo le nostre ricette per la merenda salata con la pizza al taglio, un tipo di pizza che va servita a tranci e che può essere condita con ciò che si preferisce, dalla verdure al formaggio, al semplice e intramontabile pomodoro e mozzarella. La fantasia può dar luogo a un gusto sempre nuovo, portando allegria e buon umore su ogni tavola. Un piatto che fa felice davvero tutti e che si presta sia per una merenda che per un pasto completo e fugace. Se volete una ricetta fidata provate la nostra pizza al taglio e non ve ne pentirete.

pizza al taglio_

Pizza al taglio