Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le tartine di pane di segale con pomodori e formaggio sono un’antipasto sfizioso, semplice e veloce da preparare. Sono perfette da servire per iniziare una cena estiva, in occasione di un aperitivo tra amici oppure durante un buffet organizzato per un’occasione particolare. Ottime anche per accompagnare una grigliata estiva, grazie alla loro leggerezza e al loro sapore fresco sono infatti particolarmente adatte durante la stagione calda, tuttavia sono perfette anche in inverno, non a caso molto spesso sono proposte tra gli antipasti del cenone della Vigilia di Natale o di Capodanno.

Preparazione - Tartine di pane di segale con pomodori e formaggio

1. Lavate bene i pomodori e tagliateli a fette. Lavate il cetriolo, eliminate le due estremità e tagliatelo a fette sottili, fate la stessa cosa anche con i ravanelli.

2. Prendete le fette di pane e mettetele su un piatto da portata. Su ciascuna di esse ponete una fetta di scamorza, possibilmente della stessa forma della fetta di pane ma poco più piccola. Adagiatevi sopra un paio di fettine di ravanello, una-due fettine di cetriolo e una fetta di pomodoro.

3. Salate, pepate e cospargete la superficie con dell’erba cipollina tritata. Completate con un filo di olio extravergine di oliva e servite subito in tavola, oppure conservate le tartine in frigorifero, coperte con della pellicola da cucina, per qualche ora al massimo prima di servirle.

Trucchi e consigli

– Se preparate le tartine con qualche ora di anticipo non conditele, fatelo al momento di servirle.

– Al posto del pane di segale semplice può essere utilizzato del pane si segale arricchito con semi di lino o del pane ai cinque cereali.

– L’erba cipollina può essere sostituita con dell’origano, meglio se fresco. Provate anche questa gustosa e profumata variante, non ve ne pentirete!

Provate anche altre ricette per la preparazione di sfiziose tartine, come quella delle tartine con zucca caramellata e pecorino, la ricetta delle tartine con patè di asparagi e quella delle tartine con crema di avocado e mandorle.