Persone
10

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 10 persone

  • 200 grammi di Semi di papavero
  • 300 millilitri di Latte
  • 90 grammi di Burro
  • 300 grammi di Farina 00
  • 40 grammi di Lievito
  • 4 Tuorli
  • 2 Albumi
  • 350 grammi di Zucchero di canna
  • quanto basta di estratto di Vaniglia
  • 1 pizzico di Sale
  • 4 cucchiaini di Miele
  • 150 grammi di Noci

Il rotolo con semi di papavero è un dolce natalizio di origine polacca. E’ una delle portate di base della vigilia di Natale. Nella versione originale la farcitura è preparata con semi di papavero macinati due volta, frutta secca, uvetta, frutta candita, miele, zucchero, latte e burro. La pasta per il rotolo, invece, è fatta con lievito fresco, latte, burro e farina di prima scelta. I rotoli una volta sfornati vengono poi ricoperti con abbondante glassa. La ricetta che segue è una versione semplificata di questo delizioso dolce tradizionale.

Preparazione - Rotolo polacco con semi di papavero (Makowiec)

1. Bollite il latte e versatelo sopra i semi di papavero, cuocete a fuoco basso mescolando continuamente ma senza mai far bollire il composto. In una ciotola capiente versate un po’ di latte caldo e il lievito in polvere. Setacciate la farina e mescolate, sciogliendo bene la farina. Coprite con un canovaccio pulito e fate riposare per circa 20 minuti. Scolate bene i semi di papavero.

rotolo con semi di papavero_proc1

2. Mettete i semi in un mixer oppure nel tritatutto e riduceteli fino ad ottenere un composto denso e compatto. Sciogliete 30 grammi di burro e unite i semi macinati. Mescolate e lasciate al fuoco bassissimo. Tritate finemente le noci.

rotolo con semi di papavero_proc2

3. Aggiungete ai semi di papavero 100 grammi di zucchero, miele e noci. Mescolate bene qualche minuto e lasciate raffreddare.

rotolo con semi di papavero_proc3

4. Sbattete il resto dello zucchero con le uova e sciogliete il resto del burro. Aggiungete all’impasto gonfio.

rotolo con semi di papavero_proc4

5. Lavorate l’impasto con le mani fino ad ottenere una palla liscia e morbida. Sbattete con le fruste elettriche gli albumi. Aggiungeteli alla farcitura di semi di papavero ben fredda, mescolate e mettete in frigo. Stendete l’impasto sul piano di lavoro, cosparso con la farina. Dividetelo in due parti.

rotolo con semi di papavero_proc5

6. Stendete ognuna delle due parti su della carta da forno dandogli una forma rettangolare. Disponete sopra la farcitura, lasciando 2 centimetri puliti ai bordi. Arrotolate la pasta su se stessa, facendo attenzione a non fare uscire la farcitura. Chiudete i bordi, umidificandoli con l’acqua. Chiudete entrambi i rotoli utilizzando la carta da forno. Infornate in forno preriscaldato a 185 °C per 50 minuti circa. Sfornate e fate raffreddare leggermente. Servite freddo.

rotolo con semi di papavero_proc6

Trucchi e consigli

– Arrotolando la pasta, lasciate qualche millimetro di spazio tra l’impasto e la carta. Durante la cottura l’impasto aumenterà di dimensione.

– La superficie di un rotolo pronto è dorata e liscia. Potete controllare se l’interno è cotto infilando uno stuzzicadenti. Se è pulito, il rotolo è pronto.

– Se deciderete di preparare la glassa, versatela sul rotolo tiepido o freddo ma mai caldo.

– I rotoli si conservano benissimo, anche per più di una settimana, se avvolti in carta da forno e chiusi in un contenitore ermetico.