Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Medio

Ingredienti

per 4 persone

Il rotolo di uova con zucchine, carote e besciamella è piatto ricco ma nel contempo delicato, una morbida frittata cotta in forno avvolge un ripieno a base di cremosa besciamella arricchita di zucchine e carote, una vera delizia per il palato. In poco tempo, e con qualche facile passaggio, porterete in tavola qualcosa di originale ma realizzato con ingredienti classici, sani e genuini. La cottura in forno della frittata rende questo piatto leggero e profumato, si può servire caldo o appena tiepido, quindi ideale per rinfreschi e anche come pranzo da portare in ufficio, insomma si adatta bene ad ogni occasione.

Preparazione - Rotolo di uova con zucchine, carote e besciamella

1. Come prima cosa lavate bene le verdure. Tagliate la cipolla e la carota e mettetele in una padella dove avrete precedentemente versato l’olio extravergine di oliva. Fate soffriggere per circa 5 minuti dopodiché aggiungete le zucchine tagliate a piccoli pezzi, salate e fate cuocere il tutto 15 minuti.

rotolo proc 1

2. Mentre cuociono le verdure preparate la besciamella. Mettete a scaldare in una pentola il burro e, quando è sciolto, togliete la pentola dal fuoco e incorporate 3 cucchiai di farina. Dopo aver miscelato bene gli ingredienti aggiungete a filo 750 millilitri di latte continuando a mescolare con una frusta per evitare di fare formare grumi. Salate, aggiungete la noce moscata grattugiata e rimettete la pentola sul fornello. Lasciate cuocere a fuoco basso, mescolando, fino a che il composto non avrà raggiunto il punto di bollitura e si sarà raddensato (circa 10 minuti).

rotolo proc 2

3. Poi bisogna preparare la frittata. Mettete 3 cucchiai di farina in una terrina, aggiungete 250 millilitri di latte a filo, mescolando sempre con una frusta per non fare formare grumi. Quando il composto sarà diventato cremoso, aggiungete le uova e mescolate tutto per bene.

rotolo proc 3

4. Quando gli ingredienti saranno tutti ben amalgamati, stendete un foglio di carta forno su una teglia piuttosto grande e versatelo delicatamente.

rotolo proc 4

5. Una volta cotte le vostre verdure incorporatele alla besciamella e mescolate un po’.

rotolo proc 5

6. Cuocete la crespella nel forno a 170 gradi, ventilato, per circa 10 minuti, dipende dalla potenza del vostro forno. Poi lasciatela raffreddare, distendete bene il composto di verdure e besciamella, tenendone da parte qualche cucchiaio per la decorazione finale, e con l’aiuto della carta forno arrotolate il tutto.

rotolo proc 6

7. Per la decorazione frullate il ripieno con il minipimmer e distribuitelo sul rotolo.

rotolo proc 7

Dopo una scaldata veloce ancora nel forno caldo, ecco pronto il vostro rotolo di uova con zucchine, carote e besciamella.

rotolo di uova con zucchine, carote e besciamella_

Trucchi e consigli

– Se volete insaporire ancora di più questo piatto potete aggiungere all’interno qualche fetta di prosciutto cotto.

– Questo ripieno a base di verdure e besciamella si presta bene anche come condimento per delle lasagne al forno.

– Il rotolo, se non consumato subito, si conserva per due giorni nel frigorifero.